Veneto

Mionetto Spa, Un Fatturato Record: Nel 2010 Crescita Del 9.4 % E Vola L’Export In Usa

di Donato Sinigaglia
Giugno 9, 2011

Mionetto Spa, un fatturato record: nel 2010 crescita del 9.4 % e vola l’export in Usa

Mionetto Spa, un fatturato record: nel 2010 crescita del 9.4 % e vola l’export
in Usa

Boom di esportazioni con un trend positivo per la storica Cantina di Valdobbiadene Mionetto che ha registrato nel 2010 un fatturato record di 49 milioni di euro ( + 9,4% sull'anno precedente) per un volume di 15,7 milioni di bottiglie ( + 10,9%). Un ottimo risultato in particolare per il comparto export che è cresciuto in volumi del 50% rispetto al 2009, con una crescita in volumi e valore del +48% solo negli Stati Uniti, e con numeri importanti anche in paesi quali Germania e Svizzera seguiti da Gran Bretagna, Olanda e Paesi Bassi. Tra i mercati emergenti compare oggi anche il Brasile."La continuità di questo trend positivo - spiega Pietro Stangherlin, direttore generale Mionetto - è sicuramente testimonianza della qualità dell'offerta indirizzata ai mercati esteri e della capacità di valorizzare il prodotto partendo dal territorio da cui nasce, l'Italia, che, per la nostra tradizione nel settore, deve essere sempre la prima garanzia per il consumatore straniero". Si rafforza così in Italia la presenza nel settore HO.RE.CA., che rappresenta circa il 60% del giro d'affari italiano, un risultato significativo soprattutto in un momento di crisi del settore. Crescita a due cifre invece per il mercato statunitense, che con il suo +48% ottiene così per il secondo anno consecutivo l'ambito premio "Hot Brand Award"...

...prestigioso riconoscimento che viene assegnato dalla celebre rivista economica Market Watc a quei brand - e sono solo una trentina le aziende che hanno queste caratteristiche - che negli ultimi 5 anni hanno registrato nel mercato Usa una crescita a due cifre e raggiunto un minimo di un milione e duecentomila bottiglie (pari a 100.000 casse) vendute. La premiazione si è svolta a fine marzo con una cerimonia ufficiale all'Hotel Pierre di New York alla presenza di numerosi membri della stampa nazionale e di settore.
L' "Hot Brand Award" è un riconoscimento importante negli USA e che ha un grande valore per il trade. Negli Stati Uniti la soglia delle 100.000 casse permette all'azienda di essere considerata un brand nazionale.
Mionetto, radicata nel territorio americano proprio grazie alla presenza a New York di Mionetto Usa Inc., inaugurata nel 1998, è infatti presente in 50 stati e nelle principali città con più di 400 clienti a New York, e in numero simile a Chicago e Boston, che servono Mionetto a bottiglia o al calice.
I prodotti della Cantina di Valdobbiane compaiono infatti nella carta dei vini di prestigiosi locali a New York City dal A Voce Time Warner Center al The Standard Hotel, a Miami al Joe Stone Crabs e al Carpaccio, a Los Angeles tra i più celebri Wolfgang's Steakhouse, Hollywood Roosevelt/Thompson Hotel Beverly Hills, a San Francisco all'Hotel Palomar e al Fior d'Italia, a Boston al Davio's e al Sorellina e Chicago al Trump Hotel e Signature Room at the Hyatt Hotel.
Un trend di crescita in Italia e nel mondo che conferma Mionetto come una delle cantine più rappresentative nel panorama nazionale ed internazionale del territorio di Valdobbiadene, l'area più vocata alla produzione del Prosecco, la cui eccellenza è stata confermata anche dal prestigioso sigillo di garanzia Docg introdotto nel 2010.
Immersa nel cuore della Docg Conegliano-Valdobbiadene, Mionetto ha saputo in oltre 120 anni di storia farsi interprete privilegiata nel mondo del celebre vitigno "Prosecco", oggi rinominato "Glera", anche nella versione DOC, contribuendo con l'alta qualità delle sue bollicine a rafforzare la fama di questo vino e del suo territorio di origine.