Emilia-Romagna

Livrea Bianca Per Il Lambrusco Di Papa Francesco

di Leonardo Felician
Marzo 16, 2015

Livrea bianca per il lambrusco di papa Francesco ,Dalle cantine Ceci

Per far conoscere al Papa l'eccellenza enologica

Non basta far bene il vino, bisogna anche farlo sapere. Cantine Ceci, la cantina più innovativa d’Italia secondo Oscar del Vino, uno degli eventi più glamour ed eleganti che si tiene nel mondo del vino organizzato a della Fondazione Italiana Sommelier, non smentisce la sua fama con una trovata a cui nessuno aveva mai pensato: veste di candido bianco la nerissima bottiglia del suo Otello 1813 e ne fa la prima ed unica bottiglia interamente dedicata a Papa Francesco. A fine gennaio l’azienda della bassa parmense è stata ricevuta insieme ad altri produttori qualificati in udienza in Vaticano, che ha assecondato un’idea di Franco Maria Ricci, presidente della Fondazione Italiana Sommelier, volta a far conoscere al Papa alcuni protagonisti tra i tanti operatori che contribuiscono a mantenere alta l’eccellenza enologica nazionale.Per questa occasione importante e unica Cantine Ceci ha realizzato un packaging assolutamente speciale, come omaggio al Pontefice, estimatore e conoscitore dell’enologia italiana.

Per far conoscere al Papa l'eccellenza enologica

Un magnum in tessuto bianchissimo

La bottiglia è una magnum in un soffice tessuto vellutato bianchissimo, che reca impressi il simbolo dello Stato Vaticano e il nome del Santo Padre in Swarowsky giallo, riprendendo i colori della bandiera vaticana. Fatta la bottiglia era però necessario decidere il contenuto.
 
La scelta tra le diverse produzioni dell’azienda, vino bianco fermo, frizzante e spumante, vino rosato frizzante e spumante, vino rosso fermo, frizzante e spumante, è stata facile e addirittura scontata: Otello NerodiLambrusco 1813 della vendemmia 2013, il capolavoro della Cantina Ceci, vino pluripremiato a livello internazionale, per 7 volte premiato con cinque grappoli. Vendemmiato a inizio ottobre, questo vino subisce una macerazione sulle bucce a bassa temperatura di 5-7 giorni e sviluppa un particolare colore rosso violaceo con profumo pieno e avvolgente di fragole, more e lamponi con accentuati sentori di bosco. La sua tannicità è mitigata da un sensibile residuo zuccherino. La gradazione alcolica è di 11 gradi.
 
Cantine Ceci SpA - Via Provinciale 99 - Torrile (PR)
Tel. 0521 810252 - info@l ambrusco.it - www.lambrusco.it

Un magnum in tessuto bianchissimo