Veneto

Dettling, Il Vero Distillato Di Ciliegie Nere Victorinox, Il Mito Del Coltellino Svizzero

di Donato Sinigaglia
Set. 15, 2011

Dettling, il vero distillato di ciliegie nere Victorinox, il mito del coltellino svizzero

Dettling, il vero distillato di ciliegie nere Victorinox, il mito del coltellino svizzero

Una tradizione che dura da oltre 130 anni. E' quella dei pregiati distillati della Dettling (www.dettling.ch) a Brunnen in Svizzera.La distilleria è stata fondata nel 1867 da Franz-Xaver Dettling che aveva capito come valorizzare al massimo la pregiata produzione delle ciliegie nere, particolarità della Svizzera interna.Lo specifico aroma del frutto bene si adatta ad un prodotto di alta qualità come è quello della distilleria: la severa selezione delle ciliegie perfettamente mature e la vera e propria arte della lavorazione fanno della Dettling una delle prime case produttrici di Kirsch in Europa.Tradizione ed innovazione è la filosofia della distilleria: dall'utilizzo esclusivo della ciliegie "made in Svizzera" ai controlli di qualità grazie ad uno stretto legame con i produttori che garantiscono materie prime ineccepibili, le uniche che poi vengono distillate. Ciò per evitar indesiderabili interferenze con altri gusti. Ecco perché la limitata quantità di Kirsch prodotto raggiunge una così alta qualità, tanto che la Dettling è praticamente l'unica distilleria che riesce ad offrire Kirsch millesimati. Sapore di ciliegia matura ed aroma intenso caratterizzano la "linea classic" mentre la "réserve", che richiede una maturazione di 3-4 anni in damigiana, si contraddistingue per un aroma dolce e delicato.








Assieme alla cioccolata, il distillato è uno dei simboli della Svizzera così come Victorinox, il famoso coltellino multiuso ideato da Karl Elsener nel 1884.
Usato da generazioni di campeggiatori, escursionisti, boy-scout e in dotazione alle forze armate elvetiche, il "magico" coltellino può essere impegnato per mille usi, perfino per la pulizia della bocca visto che contiene anche un particolare stuzzicadenti.
L'industria si trova a Schwyz, cantone dove venne firmato nel 1291, il "patto federale", lo storico documento che ha gettato le basi della moderna Confederazione Elvetica. L'atto costitutivo, assieme ad una collezione delle prime bandiere è visibile nel museo di Svitto, capoluogo del cantone.
Recentemente Victorinox, in collaborazione con Swizz Knife Valley (Valle Svizzera dei coltelli) ha attuato un'operazione di marketing aprendo il moderno Visitor Center a Brunnen. Qui è possibile percorrere la storia del famoso coltellino che è stato portato nello spazio dagli astronauti. Con 30 franchi è possibile costruire da sé il coltellino e avere poi inciso il nome sul manico. Lo hanno fatto anche Putin e Bush. La visita guidata al centro viene completata da un assaggio dei prodotti del territorio usando coltelli e forchette della moderna linea Victorinox (www.victorinox.ch o www.swizzknifevalley.ch).