Emilia-Romagna

Bollicine di Lambrusco e non solo

di Leonardo Felician
Aprile 17, 2017

Con fermentazione naturale in bottiglia

Christian Bellei è un appassionato di bollicine, prodotte naturalmente con il metodo classico. Figlio d’arte, e anzi quarta generazione di imprenditori vinicoli a Bomporto vicino a Modena, dove il bisnonno Francesco Bellei iniziò l’attività nel 1920, insieme a un gruppo di amici appassionati di vino nel 2010 ha cominciato un nuovo progetto nel settore vinicolo affiancando ai lambruschi di Sorbara tipici del terrori alcuni eleganti spumanti prodotti con il metodo champenoise ampiamente utilizzato in Francia e non solo, cioè con fermentazione naturale in bottiglia.

 

DellaVolta2.jpg

 

Fin dalla sua creazione l’azienda, veloce nelle decisioni e nella crescita, si è data l’obiettivo di innovare e perseguire strade non tradizionali alla ricerca dell’eccellenza per offrire autentiche emozioni gustative al consumatore. I vini sono concepiti per essere eleganti e sorprendenti, mai scontati, con un trattamento adeguato delle diverse tipologie delle uve del territorio. L’intera filiera viene seguita, a partire dalla coltivazione nel rispetto dell’ambiente e della natura per concludersi con la supervisione di ogni fase delle lavorazioni vinicole che contribuiscono a raggiungere il risultato finale in bottiglia.

 

DellaVolta3.jpg

 

“Il vino non è una formula matematica è frutto di attenta ricerca e smodata passione" è la frase che campeggia sul sito internet da poco rinnovato dell’azienda. Così nasce il Mattaglio, uno spumante bianco vinificato in  purezza dalle  uve  di Chardonnay Emilia IGT coltivate nello storico vigneto collinare, attualmente in conversione biologica, che si trova a Riccò di Serramazzoni a 650 metri di altitudine sul versante modenese dell’Appenino tosco-emiliano. Vendemmiato a settembre e fermentato in tini d’acciaio a temperatura controllata, nella successiva primavera viene spumantizzato con rifermentazione in bottiglia su lieviti selezionati. Dopo la rifermentazione le bottiglie rimangono coricate per più di 24 mesi: il lungo affinamento esalta le caratteristiche del vino conferendo maggiore struttura, sapore aromatico e perlage fine e persistente.

Cantina della Volta Via per Modena 82 Bomporto (MO) Tel 059 7473312    Email commerciale@cantinadellavolta.com www.cantinadellavolta.com 

 

Cantina.jpg