Piemonte

550 anni per la Tenuta Carretta

di vinoecibo
Aprile 22, 2017

Il calendario dei festeggiamenti predisposto per Tenuta Carretta 550 è davvero nutritissimo e per tutti 

 

Denominata Tenuta Carretta perché presente tra le proprietà della nobildonna albese Careta Costanzi, vissuta intorno al 1350 (citata come “domina Careta”), la cassina Careta compare per la prima volta in un atto pubblico di concessione a mezzadria datato 1467; ed è a questa data che si fa risalire la nascita della proprietà, esattamente a 550 anni da oggi. Ma la storia di Tenuta Carretta, azienda vitivinicola di Piobesi d’Alba, non è solo antica ma anche ricca di aneddoti e, in parte, ancora da scoprire. Pochi passaggi di proprietà, lasciti e progressive acquisizioni hanno reso quella che è stata anche proprietà dei Conti Roero il gioiello architettonico ed enologico che è oggi; ma le sue vere origini ci portano molto indietro nel tempo. Così denominata perché presente tra le proprietà della nobildonna albese Careta Costanzi, vissuta intorno al 1350 (citata come “domina Careta”), la cassina Careta compare per la prima volta in un atto pubblico di concessione a mezzadria datato 1467; ed è a questa data che si fa risalire la nascita della proprietà, esattamente a 550 anni da oggi.

 

carretta3.jpg

 

Parte importante del patrimonio vitivinicolo della famiglia Miroglio di Alba che va sotto il nome collettivo di “Terre Miroglio” (di cui fanno parte anche la cantina Malgrà di Mombaruzzo e la bulgara EM Winery di Elenovo, 150 ettari di vigneti in Tracia, Bulgaria), oggi Tenuta Carretta è guidata da Giovanni Minetti, CEO del gruppo. “La volontà della famiglia Miroglio, della signora Ivana, di Edoardo e di Franco con la sorella Marta - racconta Minetti -, è quella di valorizzare quello che noi chiamiamo il mondo di qualità di Tenuta Carretta: un microcosmo costituito da un ristorante stellato, il 21.9 guidato dallo chef Flavio Costa; un hotel di charme con 10 camere all’interno della corte principale della Tenuta; un secondo ristorante, la Locanda in Cannubi a Barolo, posizionato esattamente alla sommità di uno dei cru più prestigiosi della denominazione Barolo DOCG e, naturalmente, la cantina, il vine trekking e il wine shop: in sintesi, quella che abbiamo definito come “Carretta experience”. È qui che nascono i nostri vini più prestigiosi ed è da qui che vogliamo partire per festeggiare un anniversario così importante”.

Il calendario dei festeggiamenti predisposto per Tenuta Carretta 550 è nutritissimo; gli eventi sono numerosi, interessanti e coinvolgono un pubblico diverso, accomunato dall’amore del bello, del buono e del sano. Un caleidoscopico elenco di appuntamenti consultabile visitando le pagine web di questa antica Tenuta Carretta

 

carreta casa.jpg