Puglia

Take Puglia

di Mario Stramazzo
Aprile 3, 2014

Ghiotto inizio di stagione con cibo&vino pugliese,Take Puglia

Ghiotto inizio di stagione con cibo&vino pugliese

Se vi concederete una vacanza prima dei canonici mesi estivi prendete nota che in Puglia, saranno Nazario Biscotti, Giacinto Fanelli, Sebastiano Lombardi e Ippazio Turco gli Chef impegnati nel contest di abbinamento cibo/vino Take! Puglia che si terrà nei giorni 10-11-12 maggio 2014 a Ceglie Messapica, Brindisi, Puglia.
Gli chef rappresenteranno la Puglia gastronomica dal Foggiano al Salento, passando per la Terra di Bari, ed è a loro che è stato chiesto di presentare un piatto utilizzando esclusivamente prodotti del territorio pugliese.

Ghiotto inizio di stagione con cibo&vino pugliese

Quattro ristoranti per l'identità della Puglia

-Nazario Biscotti, è chef-patron, insieme alla moglie Lucia, del ristorante Le Antiche Sere di Lesina (Foggia, Puglia) dove ripropone con passione l’arte del buon mangiare attraverso piatti della tradizione rivisitati in maniera innovativa ma essenziale, sempre nel rispetto delle tradizioni della cultura locale della Laguna di Lesina.
 
-Giacinto Fanelli è chef del Ristorante Biancofiore di Bari (Puglia). Nel cuore del borgo antico del capoluogo pugliese, offre un’ampia scelta di piatti della tradizione pugliese e più specificamente Barese, dal crudo di mare al pescato fresco, dalla pasta fatta in casa alla selezione di formaggi piuttosto che di carni scelte.
 
-Sebastiano Lombardi è chef del Ristorante Cielo del Relais La Sommità di Ostuni (Brindisi, Puglia). Stella Michelin dal 2011 si è appassionato alla cucina gourmet dopo aver vissuto numerose esperienze che gli hanno permesso di studiare chef più o meno famosi per acquisirne il know-how e far proprio il “senso dell’importanza” dell’equilibrio tra sapori e colori nella cucina pugliese.
 
-Ippazio Turco è chef-patron del Ristorante Lemì di Tricase (Lecce, Puglia). Dopo aver cominciato ad approcciare il mondo dell’enogastronomia all’età di 12 anni lavorando come garzone in una pizzeria del suo paese, si è fatto trasportare dall’interesse per la cucina viaggiando in tutto il mondo per arricchire il proprio bagaglio culturale che oggi si può apprezzare nelle sue creazioni con le quali ama interpretare i piatti pugliesi.
 
TAKE! PUGLIA è un evento ideato da Davide Gangi e organizzato dal Vinoway.com e dall'Associazione Culturale e di Promozione Vinoway Italia e l’ Assessorato alle Politiche Agricole Regionale della Regione Puglia, con l’intento di creare uno stretto legame tra il mondo del Cibo e quello del Vino attraverso un format basato sull’abbinamento.
 

Quattro ristoranti per l'identità della Puglia