Sicilia

S'14 Di Tenuta San Giaime Sbarca A Milano

di Isabella Radaelli
Aprile 30, 2016

Il vino dalla speziatura tipica piacevole sin da giovane, S'14 di Tenuta San Giaime sbarca a Milano

Il vino dalla gradevole tannicità

Dalla Sicilia è arrivato a Milano S'14, il vino della “Tenuta San Giaime”, ottenuto 100% da uve Sirah.

E' prodotto in circa 4000 bottiglie. Con una percentuale alcolica del 13,5%, ha colore rosso intenso e regala all’olfatto chiare note di frutta rossa, frutta sciroppata, frutta secca e in particolare mandorle leggermente tostate, ma anche un sottofondo di freschezza e di sapidità. Dal gusto pieno, caldo, rotondo e molto piacevole, sul finale esprime ancora la medesima freschezza e mineralità del primo impatto olfattivo, con una speziatura tipica del vitigno, che apre la strada a una gradevole tannicità, in grado di offrire piacevolezza sin da giovane.

Il vino dalla gradevole tannicità

Da degustare con sapori decisi

Un vino adatto a tutto pasto, e in particolare con carni rosse alla griglia o in tegame, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.

Io l'ho degustato presso la Cantina di Franco, abbinato a una selezione di salumi di qualità come prosciutto crudo, salame e coppa, seguiti da tagliatelle con ragù di Chianina e poi tartare di Sanato, delle migliori carni piemontesi selezionate da Ercole Villa e Bruno Rebuffi e un assaggio di carpaccio affumicato di Fassona.

 

 
Da degustare con sapori decisi

Azienda palermitana a conduzione familiare

"Tenuta San Giaime" è un'azienda a conduzione familiare situata a Gangi in provincia di Palermo, nel cuore delle Madonie, a 1.000 metri di altitudine.

Nel 2014 è stata nominata “Borgo più bello d’Italia“ e nel 2012 “Comune Gioiello d’Italia“.

Tutto ha avuto inizio da Gaetano Cicco che produceva vino per sé e la famiglia, una passione trasmessa al figlio Salvatore e al nipote Alessio che nel 2006 hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura.

Azienda palermitana a conduzione familiare

Una supervisione attenta che esprime il territorio siciliano

Le vigne situate a macchia di leopardo, favoriscono della fortunata posizione con un clima temperato: caldo di giorno e fresco d'estate.

Con la supervisione dell'enologo Gianfranco Cordero, e del cognato Franco Mastrandrea, fautore della naturalità del cibo e dei relativi processi di trasformazione dal seme al prodotto pronto in tavola, la famiglia Cicco produce dell'ottimo vino che esprime appieno il territorio siciliano proprio come 'S'14'.

 


 

Tenuta San Giaime
Contrada San Giaime
Gangi (PA)
Tel. 0921 564005
349 5074624
339 6665858

www.tenutasangiaime.it

Una supervisione attenta che esprime il territorio siciliano