Lazio

Ristorante Il Fico, si sposta ma porta con sé il nome

di Leonardo Felician
Aprile 1, 2017

Un'autentica trattoria romana con un menù di piatti tipici e vini locali

VC2(1).JPG

 

Nomen omen, ma qualche volta, come nel celebre Macbeth shakespeariano, anche gli alberi si muovono. E’ il caso del ristorante Il Fico, nato nella vicina piazzetta omonima, vivace centro di una zona molto autentica di Roma a ovest di piazza Navona e a nord di corso Vittorio Emanuele, nell’ansa del Tevere che porta al ponte di Castel Sant’Angelo, un intrico di viuzze che dovrebbero essere pedonali con piccoli negozi d’arte, di curiosità e tante trattorie e bar. Così mentre in piazza è rimasto il bar con lo stesso nome, il ristorante per ragioni contingenti ha dovuto spostarsi anni fa, ma ha scelto di non cambiare né quartiere, né nome e oggi si trova in via di Monte Giordano 49.

 

VC3(1).JPG

 

E’ una trattoria dalla cucina romana autentica, ripreso in gestione da soli sei mesi da una coppia affiatata di amici già esperti nel settore della ristorazione, Massimo Baroni, Fabrizio Ferraioli, il primo nel ruolo di chef e il secondo di responsabile della sala, ma in realtà entrambi spesso ai tavoli a consigliare i clienti che diventano amici abituali. Il loro obiettivo è una cucina romana autentica, ma al passo con i tempi che si distacchi dalle tante offerte solo per turisti che si trovano in zona.

 

VC5(1).JPG

 

Il menù è bilingue e ricco di piatti della tradizione locale come bucatini all'amatriciana, gricia, carbonara, tonnarelli cacio e pepe, spaghetti con vongole fresche, fettuccine ai carciofi e pecorino. Tra i secondi costolette di abbacchio alla scottadito, gli intramontabili saltimbocca alla romana e per chi preferisce il pesce spaghetti burro e alici e poi baccalà alla romana. I vini sono laziali, ma non soltanto, perché spaziano in molte regioni italiane con eccellenze rispettivamente nei bianchi e nei rossi: la scelta comune è di privilegiare piccoli produttori locali di qualità, ma sempre a prezzi molto contenuti.

Ristorante Il Fico - Via Monte Giordano 49, Roma - Tel. 06 6875568 -  mail ilfico@ilfico.com  www.ilfico.com

 

VC1(1).JPG