Lombardia

L'Atmosfera Di Tel Aviv

di Mario Stramazzo
Maggio 20, 2014

L'atmosfera di Tel Aviv , Nel centro di Milano, in via Santa Marta, 3 ,the boidem

Un bistrot evoluto

Mediterraneo, moderno, creativo, vegetariano, bio e  leggero, è il biglietto da visita del " The Boidem".  Un bistrot evoluto con una proposta gastronomica che rivisita lo street food israeliano nella lombarda Milano. Il menu è à la carte, oppure con tre declinazioni a tema: da lavoro pesante (molto sostanzioso), da re (pieno di prelibatezze e di intingoli), da principesse (nutriente, leggero ed elegante). Tutto è fatto in casa: il pane, le salse, i sottoli e i sottaceti, le conserve di frutta. Le erbe aromatiche sono coltivate nel piccolo giardino privato.
 
The Boidem non è solo cibo. Il nome in yiddish significa "ripostiglio": un luogo pieno di cose da scoprire. E The Boidem è un concept store fuori dagli schemi. Tutto quello che si vede è in vendita. Gli arredi e gli oggetti usati per la tavola sono tutti vintage. E c'è un'ampia selezione di moda e accessori di designer israeliani. Per uno shopping creativo e lontano dalle convenzioni.
 

Un bistrot evoluto

Tutto made in Israel

Made in Israel anche la musica: un mondo di contaminazioni tra rock, gypsy e pop. La chicca: Monti Fiori, gruppo che canta in italiano (in omaggio alle origini del suo leader, Itamar Fintzi) musica stile San Remo anni '60 rivisitata con humour.
Le persone dietro a questo progetto sono due: Talor Noam e Moran Sulmirski-Noam, marito e moglie. Talor è arrivato a Milano nel 2007 per studiare design. Moran invece ha alle spalle studi di museologia a Milano e Parigi: è suo l'approccio curatoriale alla scelta dei creativi proposti da The Boidem.
Da dove è venuta l'idea? "Volevamo creare una ribalta da dove raccontare la cultura israeliana contemporanea, che è fatta di tante cose: un mondo", spiega Talor. "Seguendo i nostri interessi personali abbiamo scelto di abbracciare anche la moda e il design, mantenendo sempre la cucina come base di tutto. Perché in Israele - come in Italia - la cucina è il cuore della casa. È il luogo che unisce tutti".