Veneto

Il Tarassaco di Conco

di Il Vinotomane
Marzo 30, 2017

Delizia del palato sulle tavole dei ristoranti aderenti alla manifestazione “A Tavola con il Tarassaco di Conco”

Manifestazione patrocinata dal Comune e promossa dai ristoratori Confcommercio del paese

 

Il tarassaco è un ingrediente molto versatile in cucina e il suo gusto particolare sa conquistare i palati più raffinati, ma anche regalare ai cuochi tante possibilità interpretative. Ne è una dimostrazione il successo della rassegna enogastronomica che ogni anno i ristoratori di Conco dedicano a questo prodotto. Non è un caso se il piccolo comune montano, situato sull’Altopiano di Asiago, ha fatto di quest’erba spontanea uno dei suoi più importanti elementi d’attrazione nel periodo primaverile: la combinazione pedoclimatica del luogo, infatti, rende il Tarassaco di Conco particolarmente tenero e delicato. Per averne la prova basta partecipare ad uno degli eventi intitolati “A Tavola con il Tarassaco di Conco”, manifestazione patrocinata dal Comune e promossa dai ristoratori Confcommercio del paese, con piccole digressioni anche nei territori di Marostica, Asiago e Lusiana. Nove le serate enogastronomiche previste, ad iniziare dalla “Cena di Gala”, che si è svolta ieri sera nella Sala Don Italo di Conco da cui si snoderà la gustosa rassegna.

 

Tagliolini al tarassaco con battuta di capasanta - chef Elvis Pilati.jpg

 

Il via ufficiale, con eventi caratterizzati da menu a base di Tarassaco di Conco, sarà infatti con la cena di venerdì 31 marzo al Ristorante Pizzeria Rubens Stube Fest di Rubbio di Conco. Poi il “testimone” passerà, venerdì 7 aprile, alla Pizzeria La Rondinella di località Tortima a Marostica. Sabato 22 aprile si va a Rubbio di Conco al Milleluci; mentre venerdì 5 maggio piatti e menu a base di tarassaco si potranno gustare alla Trattoria Alla Rosa di Lusiana. Sabato 6 maggio si può organizzare un piccolo “tour” del tarassaco, prima a Fontanelle di Conco per l’apericena (alle ore 18.00) del Bar Pison, e poi a Conco per la serata gastronomica della trattoria al Tornante. Ci si sposta ad Asiago sabato 13 maggio, per la cena del Ristorante Campomezzavia e infine, sabato 27 maggio, l’evento gastronomico del Passpartù di Conco dal titolo “A tu per tu con il tarassaco”.
In questi locali e al Ristorante da Maino di Conco si potranno comunque gustare piatti a base di tarassaco per tutto il periodo della rassegna, vale a dire dall’1 aprile al 31 maggio.
Oltre alle serate gastronomiche, saranno molti altri gli eventi a tema organizzati per celebrare questo prodotto della terra, con i quali si darà vita ad una vera e propria “Festa del tarassaco”. Il programma completo della rassegna e della festa nel sito ristoratoridivicenza.it.
Didascalia: Un piatto a base di Tarassaco di Conco, “Tagliolini al tarassaco con battuta di capasanta”, chef Elvis Pilati

 

ManifestoTarassaco-page-001.jpg