Piemonte

Il Ristorante Sulla Collina

di Mario Stramazzo
Ago. 11, 2014

Il Cascinone di Acqui Terme , Il ristorante sulla collina

In quel di Castel Rocchero

Tra le colline dell'Acquese e dell'Astigiano, nel comune di Castel Rocchero, si estendono circa 100 ettari di vigneti destinati principalmente alla produzione di Barbera, Brachetto e Moscato. È qui che nel 2004 la cooperativa Araldica Castelvero di Castel Boglione ha innaugurato la tenuta Il Cascinone, cantina di produzione di vini di grande qualità e dal 2012 ristorante specializzato nella rivisitazione di piatti della tradizione piemontese e nella mescita dei migliori vini della zona.
La cascina, risalente agli anni venti, è stata interamente restaurata e dotata di impianti di prodzione che permettono di svolgere tutte le operazioni di cantina dalla pigiatura alla preparazione del vino per l'imbottigliamento. Due anni fa, per poter offrire a clienti e turisti l'opportunità di gustare i prodotti dell'azienda a km 0, è nata l'idea di adibire il piano superiore a ristorante: dotato di una splendida terrazza panoramica,

In quel di Castel Rocchero

I piatti della tradizione piemontese in uno scenario mozzafiato

Il Cascinone offre ai proprio ospiti una vista mozzafiato sui vigneti circostanti abbracciati in lontananza dall'arco alpino e dagli appennini liguri.
Il menu segue le stagioni e presenta i migliori piatti della tradizione culinaria locale sapientemente rivisitari. Ma la vera protagonista è la carta dei vini: con le sue 200 etichette, offre un'ottima selezione delle eccellenze del patrimonio vinicolo di Langhe e Monferrato. Per alcuni Barolo e Barbaresco sono disponibili annate diverse ed è sempre possibile degustare i vini dell'azienda al bicchiere.
Un piccolo punto vendita adiacente alla sala di invecchiamento e alla cantina di produzione permette inoltre di acquistare i prodotti in loco.

I piatti della tradizione piemontese in uno scenario mozzafiato

Ambiente elgante e curato con buona carta dei vini, anche al calice

Ambiente elegante e curato, cucina tradizionale e vini indimenticabili, il tutto immerso nei colori dei vigneti circostanti. Il ristorante Il Cascinone rappresenta un piccolo angolo di Monferrato con tanto da offrire a chi ha voglia di avventurarsi per le stradine che collegano Nizza Monferrato e Acqui Terme. Non dimenticate la macchina fotografica e preparatevi a brindare godendovi la splendida vista delle colline.

                                                                                                                                                                                                                             Elisa Pesce
 
 

Ambiente elgante e curato con buona carta dei vini, anche al calice