Lazio

Il Box5 Di Ponte Milvio

di vinoecibo
Maggio 5, 2016

All'interno del Mercato della capitale , Il Box5 di Ponte Milvio

Un vero contenitore di gustosa cultura popolare

All’interno del Mercato di Ponte Milvio è arrivato  Box 5, un vero contenitore della buona cucina e della cultura popolare salentina. Il progetto nasce dalla collaborazione di un gruppo di amici, esperti nella ristorazione e nell’organizzazione di eventi (Massimiliano, Roberto e i fratelli Costrini di Costrini Italian Flavor), che hanno deciso di unire le loro esperienze e di portare nella capitale l’essenza della Puglia attraverso la puccia, un’antica tradizione gastronomica del Salento. La scelta della location di Box 5 - un mercato rionale - non è casuale e ha un obiettivo preciso: far rinascere ed esaltare un posto che, con le sue tradizioni, da sempre ispira il culto della buona cucina e della convivialità, e si propone ancora una volta come centro nevralgico della cultura popolare. Per questo il locale si propone di ospitare e/o organizzare svariati eventi legati a cibo, musica e spettacolo.

Un vero contenitore di gustosa cultura popolare

Dinamico fermento con la pucci pugliese fra i protagonisti

Non solo ma la caratteristica di Box 5 sarà il continuo e dinamico fermento a cominciare dalle luminarie usate per l'inaugurazione, vera particolarità del locale, installate in modo permanente all’interno del mercato di Ponte Milvio. Così pure di gran originalità sono gli arredamenti, unici e colorati, creati su misura, per rendere l’ambiente un luogo accogliente e indimenticabile. Nei programmi non manca la musica popolare, come quella dei Tarantella Underground per il primo giorno d'apertura, e non potranno mancare le pucce farcite e altre specialità pugliesi, accompagnate dalle birre artigianali. Va ricordato che la puccia, specialità di Box 5, è un tipico pane pugliese, morbido dentro e croccante fuori, cotto rigorosamente in forno a legna. L’impasto della puccia è di origine povera, fatto con la farina di grano duro, olio extravergine d’oliva, acqua e lievito. La lunga lievitazione controllata rende questo particolare tipo di pane leggero e molto soffice, delicato nel sapore ed estremamente digeribile. La puccia è particolarmente adatta per essere farcita, e non solo con salumi e formaggi, ma anche con polpo stracotto, stufato di carne o verdure ripassate.

Dinamico fermento con la pucci pugliese fra i protagonisti

Prodotti di qualità e km0

I prodotti utilizzati da Box 5 sono esclusivamente di prima scelta, con tante specialità biologiche e a km 0, in particolare frutta e verdura. Le proposte di condimenti delle Pucce sono pensate per soddisfare ogni tipo di palato, con particolare attenzione dedicata anche alla clientela vegana e vegetariana. Tra gli ingredienti nel menù spiccano alcune eccellenze come lOlio Extravergine dOliva Principe Pignatelli, le Alici del Cantabrico, la Mortadella IGP e il Ciauscolo IGP del Re Norcino, la Culaccia De Rossi e la Ventricina Marini. Assieme alle pucce, da Box 5 una menzione speciale va ai tanti gustosi e colorati estratti di frutta e verdura.

Box 5 Mercato Rionale di Ponte Milvio via Riano 31, Roma    tel. 388 832 6625
aperto tutti i giorni 09.00-15.00, 18.00-23.00

Prodotti di qualità e km0