Cucina giapponese mediterranea

di Leonardo Felician
Gen. 30, 2020

Francia e Oriente si incontrano a Nizza 

les-deux-canailles-restaurant-in-nice.jpg

 

Una piccola porta che passa quasi inosservata in una viuzza a due passi da piazza Masséna nel centro di Nizza nasconde un ristorante elegante che nonostante le sue piccole dimensioni, solo 25 coperti, da otto anni sta dando grandi soddisfazioni allo chef Tsumoru Takano che si è specializzato in una cucina mediterranea con influenze giapponesi dove carne, pesce e verdure si mescolano in originali accostamenti. Un esempio dei piatti della sua carta dove Francia e Oriente si incontrano è l’orata con verdura in tempura o la coq au vin accompagnata da verdura in tempura.

 

331018_2593413562377_948998803_o.jpg

 

Il nome inusuale del ristorante Les Deux Canailles, le due canaglie, ricorda la scommessa di due vecchi amici che quasi per gioco decisero originariamente di aprirlo. Il nome è rimasto, il ristorante è salito di tono e adesso serve una clientela prevalentemente francese e locale, essendo aperto tutto l’anno dal lunedì al venerdì per il pranzo, il venerdì e il sabato per la cena, ma è indispensabile prenotare per tempo, vista la poca disponibilità di tavoli.

 

Canailles (6).jpg

 

Tsumoru è un artista della cucina. Vederlo all’opera nel piccolo spazio di lavoro sotto la sala del ristorante è veramente sorprendente, mentre si muove con l’agilità di un folletto saltellando tra i fornelli e il tavolo per l’impiattamento. La precisione dei gesti, la misura dei movimenti, l’attenzione per ogni dettaglio sono impressionanti. La sua brigata di cucina è ridotta, ci tiene a darsi da fare in prima persona e raramente ha il tempo per comparire in sala e salutare gli ospiti.

 

pescec.jpg

 

TsumoruPesce.jpg

 

Il menù del pranzo si compone di antipasto, piatto principale e dessert, mentre alla sera c’è una carta più articolata oppure un menù degustazione per tutto il tavolo. Nelle occasioni speciali, come le feste di fine d’anno o San Valentino, vengono proposti menù più importanti, con cinque portate più vini e champagne, con una carta dei vini selezionata accuratamente tra i migliori cru francesi e prezzi adeguati. Liquori e bevande alcoliche dal mondo intero permettono di finire il pasto in bellezza: tra queste vanno ricordati alcuni dei migliori whisky e sakè giapponesi.

Canailles, lo chef.jpg

 

Restaurant Les Deux Canailles -  Rue Chauvain 6, Nizza, Francia   -  Tel.: 0033 9 53839199

Email : restaurant@lesdeuxcanailles.com -  www.lesdeuxcanailles.com

Info: it.france.fr  www.nicetourisme.com

CanaillesTsumoruDessert.jpg