Puglia

Alex una garanzia del Salento

di Leonardo Felician
Aprile 25, 2017

Il ristorante appena fuori dal centro storico, nel polmone verde del Circolo del Tennis di Lecce

VC7.jpg

 

Alessandro Libertini, imprenditore leccese poco più che cinquantenne, conduceva un ristorante in piazza Sant'Oronzo: difficile pensare a una posizione migliore e più centrale a Lecce. Ma l’incontro con la giovane chef Alessandra Civilla, dottoressa in biologia, oggi 31-enne, che ha preferito un mestiere più pesante e più creativo agli sbocchi tipici di questa professione, ha rivoluzionato le carte.

 

VC6.jpg

 

Così da cinque anni hanno aperto insieme il ristorante Alex appena fuori dal centro storico, a porta Napoli immerso nel polmone verde del Circolo del Tennis. E oltre a farsi conoscere dai locali e dai turisti, hanno guadagnato la menzione del Gambero Rosso per il miglior chef del Salento, competizione ardua in una terra che quanto a mangiar bene può insegnare a molte altre regioni d’Italia.

 

VC1.jpg

 

La cucina dell’Alex è prevalentemente di mare, creativa e innovativa, e cambia in base alla disponibilità delle materie prime e delle stagioni. Si riconosce però sempre la mano ferma dello chef che accanto a un sontuoso menù à la carte propone un menù degustazione per due persone dal titolo provocatorio: “O mi ami o mi odi”: si comincia con il crudo, il baccalà, il tagliolino con limone, stracciatella e tartare. Si prosegue con la palamita e legno di faggio, il dessert e i dolcetti detti “coccole” ed è pure compresa anche una bottiglia di vino Torrevento.

 

VC9.jpg

 

La scelta dei vini, per un ristorante che ha anche la vocazione dell’enoteca, è un punto di orgoglio anche se la lista si è focalizzata e polarizzata riducendo la quantità per puntare sulle eccellenze. Ad esempio dei bianchi del Collio goriziano è presente soltanto la cantina Jermann. La carta spazia comunque su una decina di regioni italiane, con 4-5 etichette straniere più naturalmente gli champagne francesi. Dominano com’è giusto i bianchi, rossi e rosati pugliesi, comprese le bollicine, poi alcune bottiglie di bianchi dal Trentino Alto Adige e di, rossi toscani e siciliani.

Alex Ristorante Piazzetta Arco di Trionfo presso Circolo del Tennis, Lecce(LE) Tel. 320 8034258

Email: info@alexristorante.it www.alexristorante.it

 

alessandra  civilla.jpg