Sardegna

Accade a Costa Rei con Fabio Groppi

di Marco Colognese
Giugno 3, 2017

Ai tavoli dell’Escargot della famiglia Carta

gropi costa rei anti.jpg

 

È terribilmente difficile non innamorarsi di una terra come la Sardegna, a partire dal profumo che si sprigiona nell’aria quando la natura si risveglia. Per non parlare di un mare il cui colore, dal turchese, allo smeraldo fino al blu profondo, lascia ogni volta attoniti. Se poi a cinquanta metri da un’acqua stupenda ci si può accomodare a tavola coccolati da un servizio sorridente e piatti che esprimono passione e gusto, allora nulla manca per un’esperienza indimenticabile.

 

riso.jpg

 

Accade a Costa Rei all’Escargot, bel locale che visto dall’alto ha appunto la forma di una lumaca. Qui la famiglia Carta ha voluto investire su un cuoco dalla mano felice come Fabio Groppi. Dalle montagne dell’Alto Adige a questo angolo affascinante dell’isola il passaggio è stato fortunato. Piatti più semplici a pranzo, da un ottimo hamburger di tonno a un semplice piatto di spaghetti pomodoro, basilico e mozzarella, mentre a cena la proposta si fa articolata.

 

groppi seppia.jpg

 

Senza dimenticare omaggi alla tradizione sarda come l’elegante fregola “al nero”, ci si può avventurare su diverse proposte di degustazione di mare e di terra. Buonissimo per esempio il carpaccio di Bue Rosso con colatura di alici servito leggermente affumicato.

 

groppi rei spaghi.jpg

 

Riusciti anche gli gnocchi di cozze con crema di patate, lattuga di mare e bottarga. Tra i secondi non va perso “l’agnello è caduto nel fieno”, un piatto di notevole succulenza in cui il filetto dell’ovino viene servito con battuta di maiale e frattaglie, nastri di patate, insalata amara e frutti rossi.

 

 

FullSizeRender(6).jpg

 

 

agnello  fieno.jpg

 

Livello qualitativo all’altezza anche per i dolci, come il “Domino”, leggera millefoglie al mascarpone . Sale e carta dei vini (in un interessante divenire), è seguita da Nicola Landi un abile giovane sommelier campano. Si spendono, volentieri, dai 50 ai 70 euro.

 

FullSizeRender(5).jpg

Infoweb

www.escargotrestaurant.com

costa rei.jpg