Villaggio della Salute Più

di Vinoecibo
Maggio 21, 2020

Un’oasi naturale per una vacanza green  all’insegna di ampi spazi, salute, sicurezza e sostenibilità

A natural oasis for a green holiday characterized by wide spaces, health, safety and sustainability

term.JPG

 

English text follows

Quest’anno le vacanze post Covid-19 degli italiani non prevedono mete estere e blasonate, al contrario ci troveremo di fronte ad un turismo nuovo, più flessibile, meno rissoso; e soprattutto che metterà al primo posto la natura, la sicurezza e la sostenibilità.

Gli esperti infatti parlano di un turismo per lo più di prossimità, incentrato su alcuni punti fermi: sicurezza (con particolare attenzione alle norme di igiene), natura, spazio e poco affollamento. Si tornerà a viaggiare in Italia, alla ricerca di destinazioni cosiddette minori ma non meno attrattive come: antichi borghi, destinazioni incastonate tra le montagne, spiagge insolite, località termali, alberghi diffusi immersi nel verde, parchi naturali.

Esempio virtuoso di turismo sostenibile e perfettamente in linea con quanto premesso, grazie anche agli ampi spazi che garantiscono il naturale distanziamento, il Villaggio della Salute Più di Monterenzio (BO), è pronto a ripartire con un rinnovato entusiasmo e con tante novità che interessano in particolar modo la sicurezza, la pulizia e le politiche di prenotazione: aspetti ormai imprescindibili per una vacanza rilassante e al contempo responsabile.

ombrelloni.JPG

 

Oltre alla cancellazione gratuita fino a due giorni prima dell’arrivo, senza perdita del deposito cauzionale, al Villaggio della Salute Più è stato messo a punto un piano preciso per garantire agli ospiti il relax nel rispetto delle raccomandazioni Oms e delle normative di sicurezza.

Disinfezione e pulizia accurata di camere, cucina e ambienti comuni con prodotti professionali e certificati, sanificazione giornaliera dei lettini prendisole, distanze di sicurezza, personale medico pronto per ogni necessità, possibilità di misurare la temperatura, mascherine e igienizzanti utilizzati dal personale. E ancora, prenotazione on line del biglietto Acquapark e numero chiuso per garantire sicurezza e distanziamento, trattamento dell'acqua delle piscine con ozono, menù del ristorante consultabile dagli ospiti direttamente sul cellulare, sono solo alcune delle accortezze prese dalla direzione a tutela della salute dei cittadini.

877-tariffe-acquapark-villaggio.jpg

 

“Se la pandemia ha riportato al centro dell'attenzione l'impatto dell'uomo sul pianeta, - sottolinea il Prof. Antonio Monti, direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più – noi rispondiamo con un’esperienza di vacanza più sostenibile, all’insegna del benessere psicofisico. E proprio perché il richiamo della natura quest’anno è più forte che mai, sono certo che il Villaggio della Salute Più rappresenterà una grande attrattiva e un’ottima soluzione per target turistici diversificati, che potranno trovare spazi aperti, un grande senso di accoglienza, ospitalità e un servizio accurato. In questo momento infatti la difficoltà consiste proprio nel mettere d’accordo le norme di tutela della salute e standard di sicurezza con quelle dello svago e della libertà che ci si aspetta da una vacanza.Le norme sulla distanza sociale, i nuovi rituali di accoglienza e le misure di protezione preventiva saranno quindi accostate alla cordialità e all'ospitalità che ci contraddistingue da sempre”.

“Puntiamo ad un servizio attento e personalizzato – commenta il general manager del Gruppo, Graziano Prantoni - e gli spazi di cui disponiamo, sia all'interno con le ampie stanze della struttura ricettiva sia soprattutto all'esterno con immense e sconfinate aree all'aperto (condizione ideale per gestire la limitazione del contagio), ci aiutano e ci aiuteranno ancora di più nei prossimi mesi quando prevediamo una maggiore richiesta di soggiorni. L’agriturismo può e deve giocare un ruolo chiave nell’estate della fase 2. Essendo mutato radicalmente il concetto di turismo, che va ripensato e riorganizzato secondo le nuove esigenze del distanziamento sociale e della vacanza di prossimità, tutti noi siamo pronti per supportare e soddisfare clienti sia nuovi che affezionati, anche perché il nostro soggiorno garantisce i servizi classici dell’albergo, ma in maniera diffusa per cui senza l’affollamento, che spesso è tipico di hotel con un numero consistente di camere. Inoltre, la nuova policy sulle cancellazioni senza penali fino a 2 giorni ha iniettato fiducia negli ospiti e di ciò siamo molto soddisfatti”.

termaeaaa due acqua.JPG

 

Quest’anno l’estate sarà impegnativa anche dal punto di vista delle temperature: si prevede un caldo record da giugno a fine agosto con temperature massime che non scenderanno sotto i 35 gradi, il che rende la proposta del Gruppo Monti ancora più invitante. Infatti, oltre alla possibilità di soggiornare in antichi casali composti da poche unità abitative, le giornate trascorse all’aria aperta al Villaggio della Salute Più sono ricchissime di attività.

Si può scegliere se: leggere un bel libro all’ombra di alberi secolari, fare un romantico pic-nic nel prato, godere dei benefici dell’abbronzatura a bordo piscina, affittare un’e-bike per avvincenti percorsi tra boschi e castagneti; scrutare con emozione le numerose varietà di uccelli, praticando birdwatching; dedicarsi alla pesca sportiva. E ancora, andare a cavallo o affidarsi a professionisti per farsi coccolare con fanghi, massaggi, trattamenti curativi ed estetici. Infine, i più attivi possono avventurarsi, attraverso uno dei numerosi itinerari di trekking (tra l’altro da pochi mesi interamente ritracciati), alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Fitness Valley, un luogo di incredibile bellezza, ricco di caratteristiche storiche, ambientali, culturali ed enogastronomiche, perfetto per rigenerare corpo e spirito.

terma.JPG

 

Il Villaggio della Salute Più, tra Castel San Pietro Terme e Monterenzio (BO), è un immenso anfiteatro che ospita una natura variegata tra colline e boschi, laghi e pianori, coltivazioni biologiche e sorgenti termali, di cui tre a scopo terapeutico e riconosciute dal Ministero della Salute.

Il territorio è SIC – Sito di Interesse Comunitario IT4050011 per la sua naturalità, mentre la certificazione ambientale UNI ISO 140001 testimonia la conservazione dell’ambiente e della biodiversità a tutela del benessere. Il Centro di ricerche in bioclimatologia medica dell’Università Statale di Milano monitoria costantemente la qualità dell’aria rilevando un tasso di ossigeno tipico di altitudini doppie, oltre ad un’alta qualità dell’aria priva di smog rilevabile.

Grazie ai suoi servizi, il Villaggio della Salute Più è in grado di offrire tutto l’anno tante proposte per vivere a pieno questa natura sanatrix: un agriturismo a coltivazione biologica, un albergo diffuso, uno stabilimento termale (Terme dell'Agriturismo), il grande Acquapark estivo con 24 piscine scoperte (tra cui quelle antiage, anticellulite, salata, magnetizzata e biotonica), vasche idromassaggio; sentieri e percorsi fitness.Le possibilità di pernottare al Villaggio della Salute Più sono tantissime e adatte alle più diverse esigenze, infatti, oltre ai confortevoli Casali immersi nella natura e distanziati tra loro, sono a disposizione degli ospiti appartamenti panoramici ai piedi di boschi secolari, in posizione isolata e con un panorama mozzafiato; l’Ostello Ca’ degli Aironi nel cuore dell'area sportiva e a due passi dal centro del Villaggio, e un’area camping attrezzata per tende, camper e roulotte, a diretto contatto con la natura

ristora.JPG

 

Il Villaggio della Salute Più dispone di due ristoranti, oltre a bar e chioschi. Il Ristorante Sillaro, ospitato in un palazzo del ‘700, offre sia una cucina tradizionale basata su una cucina locale, biologica e di stagione (carni di produzione propria, pane e pasta fresca fatti in casa, vino biologico Pignoletto e Sangiovese Colli d’Imola d.o.c., Birra Monti), sia un menu dietetico Saninforma, fornito, previa visita medica, dal dott. Stefanino Mattu, direttore sanitario delle Terme dell'Agriturismo.

Per contro, il Ristorante Panoramico, completamente rinnovato un anno fa e collegato alle terme da un corridoio vetrato riscaldato, offre interessanti proposte gastronomiche tra cui la nuova e gustosa Pizza all'acqua termale e i Taglieri del Villaggio a base di salumi del territorio, formaggi e tigelle.

terme sau.JPG

 

Al Villaggio della Salute Più, grazie al metodo Gruppo Monti Salute Più, tutta la persona viene coinvolta in un’esperienza di benessere completo e profondo. Protagonista è la preziosa acqua termale solfato-calcica con le sue proprietà benefiche per l’organismo, ma anche la natura incontaminata, che con i suoi paesaggi distende corpo e mente. Acqua termale solfato-calcica, movimento, medicina e alimentazione: sono questi i quattro principi su cui si basano i trattamenti della Beauty Farm delle Terme dell’Agriturismo al Villaggio della Salute Più. Un percorso di rigenerazione fisica e mentale, una sosta di totale benessere, in un luogo magico e affascinante, dove è possibile immergersi contemporaneamente nelle acque termali e nella natura incontaminata grazie all'innovativa architettura in vetro e legno.

fanghi.JPG

 

Per quanti invece della bellezza desiderano potenziare la propria salute, al Villaggio della Salute Più c'è anche il “Centro residenziale di Cure Antiage e Saninforma 120” che propone soggiorni settimanali per mettere in atto prestazioni esclusive anti-invecchiamento e realizzare un cammino serio verso la longevità “Saninforma 120”. A tale scopo, vengono coniugate le tecniche naturali (cure termali, fitness, etc.) e le cure più aggiornate della scienza medica, per energizzare e sinergizzare le 6 funzioni rigenerative dei sistemi nervoso centrale (encefalo e ormoni di regolazione), cardiocircolatorio, respiratorio e metabolico. Solo così si può realizzare un vero stile di vita che è in grado di combattere l'invecchiamento e prolungare la longevità. Infine, alle Terme dell'Agriturismo, oltre alle classiche Cure Termali in convenzione SSN, vengono applicati i protocolli più avanzati di Balneoterapia: balneoterapia osteoarticolare e muscolo-scheletrica, balneoterapia recettoriale-encefalica (RCR). 

Per info e prenotazioni: Villaggio della Salute Più, via Sillaro 27 – Bologna (uscita A14 Castel San Pietro Terme, poi seguire la provinciale Sillaro in direzione Sassoleone per 15 km). Tel. 051.929791. Sito web: www.villaggiodellasalute.it.

 

This year, the post-Covid-19 holidays of the Italians do not provide for foreign and noble destinations, on the contrary we will be faced with a new, more flexible, less quarrelsome tourism; and above all that will put nature, safety and sustainability first.
The experts in fact speak of a tourism mostly of proximity, focused on some fixed points: safety (with particular attention to hygiene rules), nature, space and little crowding. We will return to travel in Italy, in search of so-called minor but no less attractive destinations such as: ancient villages, destinations nestled in the mountains, unusual beaches, spas, popular hotels surrounded by greenery, natural parks.

Virtuous example of sustainable tourism and perfectly in line with what has been said, thanks also to the large spaces that guarantee natural distancing, the Village of Health Più in Monterenzio (BO), is ready to start again with a renewed enthusiasm and with many innovations that interest especially security, cleanliness and booking policies: aspects now essential for a relaxing and at the same time responsible holiday.

In addition to the free cancellation up to two days before arrival, without loss of the security deposit, a precise plan has been developed at Villaggio della Salute Più to guarantee guests relaxation in compliance with WHO recommendations and safety regulations.

Disinfection and thorough cleaning of rooms, kitchen and common areas with professional and certified products, daily sanitization of sun loungers, safety distances, medical staff ready for every need, possibility of measuring the temperature, masks and sanitizers used by the staff. And again, online booking of the Acquapark ticket and a closed number to guarantee safety and distance, treatment of the swimming pool water with ozone, restaurant menus which can be consulted by guests directly on the mobile phone, are just some of the precautions taken by the management to protect the health of the citizens.

"If the pandemic has brought the impact of man on the planet to the center of attention, - underlines Prof. Antonio Monti, scientific director of the Monti Salute Più Group - we respond with a more sustainable holiday experience, in the name of psycho-physical wellbeing. And precisely because the call of nature this year is stronger than ever, I am sure that the Salute Salute Village will represent a great attraction and an excellent solution for diversified tourist targets, who will be able to find open spaces, a great sense of hospitality, hospitality and accurate service. In fact, at this moment the difficulty lies precisely in agreeing the health protection and safety standards with those of the leisure and freedom that is expected from a holiday.
The rules on social distance, new reception rituals and preventive protection measures will therefore be combined with the cordiality and hospitality that has always distinguished us ".
"We aim for attentive and personalized service - comments the general manager of the Group, Graziano Prantoni - and the spaces we have, both inside with the large rooms of the accommodation facility and above all outside with immense and boundless outdoor areas (ideal condition to manage the limitation of the contagion), they help us and will help us even more in the coming months when we foresee a greater demand for stays. The farm can and must play a key role in the summer of phase 2. Since the concept of tourism has radically changed, it must be rethought and reorganized according to the new needs of social distancing and proximity holidays, all of us are ready to support and satisfy both new and loyal customers, also because our stay guarantees the classic services of the hotel, but in a widespread way so without crowding, which is often typical of hotels with a substantial number of rooms. In addition, the new policy on cancellations without penalties of up to 2 days has injected trust in the guests and we are very satisfied with this ".

This year, summer will also be challenging in terms of temperatures: a record heat is expected from June to the end of August with maximum temperatures that will not drop below 35 degrees, which makes the Monti Group's proposal even more inviting. In fact, in addition to the possibility of staying in old farmhouses consisting of a few residential units, the days spent in the open air at the Village of Salute Più are full of activities.

You can choose whether to: read a nice book in the shade of old trees, have a romantic picnic on the lawn, enjoy the benefits of a tan by the pool, rent an e-bike for exciting paths through woods and chestnut woods; scan with emotion the numerous varieties of birds, practicing birdwatching; dedicate yourself to sport fishing. And yet, go horseback riding or rely on professionals to be pampered with mud, massages, curative and aesthetic treatments. Finally, the most active can venture, through one of the numerous trekking itineraries (among other things, completely retraced for a few months), to discover the natural beauty of the Fitness Valley, a place of incredible beauty, rich in historical, environmental and cultural features and food and wine, perfect for regenerating body and spirit.

Health Village More
The Village of Salute Più, between Castel San Pietro Terme and Monterenzio (BO), is an immense amphitheater that hosts a varied nature between hills and woods, lakes and plains, biological crops and thermal springs, three of which for therapeutic purposes and recognized by the Ministry of Health.
The territory is SIC - Site of Community Interest IT4050011 for its naturalness, while the UNI ISO 140001 environmental certification testifies to the conservation of the environment and biodiversity to protect well-being. The Medical Bioclimatology Research Center of the State University of Milan constantly monitors the quality of the air by detecting a typical oxygen rate of double altitudes, in addition to a high quality of air without detectable smog.
Thanks to its services, the Village of Salute Più is able to offer many proposals throughout the year to fully experience this sanatrix nature: an organic farm, a popular hotel, a spa (Terme dell'Agriturismo), the large summer water park with 24 outdoor pools (including anti-aging, anti-cellulite, salt, magnetized and biotonic), whirlpools; fitness trails and paths.

Overnight
The possibilities to stay overnight at the Village of Salute Più are many and suitable for the most diverse needs, in fact, in addition to the comfortable farmhouses surrounded by nature and spaced from each other, panoramic apartments are available to guests at the foot of ancient woods, in an isolated position with a breathtaking view; the Ca 'degli Aironi Hostel in the heart of the sports area and a stone's throw from the center of the Village, and a camping area equipped for tents, campers and caravans, in direct contact with nature.


Meal
The Village of Salute Più has two restaurants, as well as bars and kiosks. The Sillaro Restaurant, housed in a 18th century building, offers both traditional cuisine based on local, organic and seasonal cuisine (home-made meat, homemade bread and pasta, organic Pignoletto wine and Sangiovese Colli d'Imola doc, Birra Monti), and a Saninforma diet menu, provided, after a medical examination, by dr. Stefanino Mattu, sanitary director of the Agriturismo Spa.
On the other hand, the Panoramic Restaurant, completely renovated a year ago and connected to the thermal baths by a heated glass corridor, offers interesting gastronomic proposals including the new and tasty thermal water Pizza and the Village Chopping Boards based on local cold cuts, cheeses and tigelle.

Regenerating spa stays
At the Village of Salute Più, thanks to the Monti Salute Più Group method, the whole person is involved in a complete and profound experience of well-being. The protagonist is the precious sulphate-calcium thermal water with its beneficial properties for the body, but also the uncontaminated nature, which with its landscapes relaxes body and mind. Sulphate-calcium thermal water, movement, medicine and nutrition: these are the four principles on which the treatments of the Beauty Farm of the Spas of the Agriturismo at the Village of Salute Più are based. A path of physical and mental regeneration, a stop for total well-being, in a magical and fascinating place, where you can simultaneously immerse yourself in the thermal waters and in the uncontaminated nature thanks to the innovative architecture in glass and wood.


In full health ...
For those who want to enhance their health instead of beauty, at the Salute Salute Village there is also the "Residential Anti-aging and Saninforma 120 Center" which offers weekly stays to implement exclusive anti-aging services and take a serious path towards the longevity "Saninforma 120". To this end, natural techniques (thermal treatments, fitness, etc.) and the most up-to-date treatments of medical science are combined to energize and synergize the 6 regenerative functions of the central nervous systems (brain and regulating hormones), cardiovascular, respiratory and metabolic. Only in this way can a true lifestyle be achieved that is capable