Livade il paese del tartufi in terra d'Istria

di Leonardo Felician
Dic. 4, 2019

Piccolo borgo, Levade in italiano, dove trovare la sede dell’azienda di Giancarlo Zigante

VC ambiente ristorante.jpg

 

C’è un paesino da 200 abitanti nel cuore dell’Istria croata conosciuto in tutto il mondo per i suoi tartufi: si chiama Livade, Levade in italiano, ed è sede dell’azienda di Giancarlo Zigante che dà lavoro a un centinaio di dipendenti, in massima parte della zona: nel tempo si è affermata come uno dei più importanti produttori di tartufi nel mondo, con una gamma diversificata di oltre 300 prodotti a base di tartufo, tra cui le apprezzatissime patatine chips, e un export costante verso molti Paesi. Il palmarès di riconoscimenti nazionali e internazionali è lunghissimo, con due nuovi successi anche quest’anno.

 

VC  tavolo ristorante.jpg

 

Accanto alla sede nel centro di Livade si trova l’edificio che ospita le tre camere dell’albergo, aperto pochi anni or sono al servizio del ristorante che invece è attivo dal 2003 in una casa di fine Ottocento e richiama ospiti anche dall’estero e da paesi lontani. La cucina dello chef Damir Modrusan è chiaramente a base di tartufo bianco dall’antipasto al dessert. Si comincia con un saluto della cucina composto da crema di ricotta locale, crostino con crema di formaggio pecorino, prosciutto crudo istriano e una originale boule di cioccolato bianco ripieno di sedano, che toglie piacevolmente un po’ del dolce del cioccolato. Il primo piatto è una pasta al tartufo: tagliatelle fatte in casa al tartufo bianco, con sopra scaglie dello stesso grattuggiate sul momento.

 

VC piatto di pasta al tartufo.jpg

 

Per secondo si assaggia una tenerissima guancia di bue Boskarin, una specie pregiata che vive solo in Istria, cotta in forno sei ore a 100 gradi accompagnata da una salsa di vino terrano, piccoli funghi chiamati trombette gialle e crema di zucca e tartufo bianco, con una goccia del proprio olio extravergine di oliva di varietà bianchera istriana. Segue il dessert con gelato al tartufo fatto in casa con crema pasticciera e crumble di nocciole e caffè e biscottini della casa. Il pranzo o la cena sono accompagnati da ottimi vini di produzione propria, come lo spumante spumantizzato con metodo Charmat, ma anche di diversi produttori locali: per il terroir particolare e per le capacità enologiche sviluppate da tempi antichi i vini di questa parte settentrionale dell’Istria sono considerati i migliori prodotti in Croazia.

 

VC Il famoso gelato al tartufo.jpg

 

Il richiamo del nome Zigante non solo dai paesi vicini e dei suoi pregiati tartufi è tale che in autunno l’intero paese si anima durante i fine settimana con i Zigante Truffle Days, una ricca esposizione gourmet internazionale sotto un grande tendone bianco adiacente alla sede.
 

Hotel Ristorante Zigante  Livade 7, Istria, Croazia    Tel. 00385 52 664302

Email: info@livadetartufi.com    www.restaurantzigante.com

VC Zigante Truffle Days.jpg