A Cittanova Pesce D'Aprile A Maggio E Giugno

di Vino e cibo
Aprile 21, 2015

In Croazia le perle non solo in mare ma anche sulle tavole, A Cittanova Pesce d'Aprile a maggio e giugno

Sardine e capesante

Secondo tradizione la bella stagione istriana viene celebrata con gustosi appuntamenti. Ad onorare le belle coste sono frutti di mare, capesante e sardine che diverranno i protagonisti delle appetitose giornate organizzate dal “Gnam-Gnam Fest”. 

Si inizia con il 23 maggio, quando si potrà gustare in occasione del “Sardelafest”, il genuino e nutriente sapore della sardina proposta in molteplici e fantasiosi piatti che saluteranno la primavera, resa ancor più profumata e saporita dagli oli e vini tipici utilizzati ad accompagnare le pietanze. L'incontro permetterà di conoscere usanze e storie degli abitanti della zona, ma anche il territorio stesso grazie alle camminate nell'entroterra o lungo rive e spiagge dell'area.

Sarà quindi a inizio del mese di giugno che, venerdì 5 e sabato 6, si celebrerà per la VI edizione la capasanta cittanovese con show-cooking e convivi, secondo cui dinnanzi al porto del Mandracchio sarà allestita una tavolata di svariate centinaia di metri. Grazie all'intrattenimento regalato dal festoso sottofondo musicale, da balli folcloristici, nonché da animazione varia e laboratori pittorici per i più piccoli, la due giorni enogastronomica sarà occasione anche per assaporare altri prodotti tipici, visto, oltre al pesce, saranno proposti miele, formaggi, pasta e salumi ed i sempre presenti vini e oli autoctoni, a cui si aggiungerà l'esposizione di manufatti originali degli artigiani locali nel caratteristico mercatino.


Sarà questa l'occasione ideale per apprezzare storia, gusti e tradizioni di questa zona che, baciata da un mare cristallino, si costituisce di suggestivi borghi, dove nella parte nord occidentale del mare Adriatico, vicino al confine italiano, sorgono cittadine come Buie, Cittanova, Umago e Verteneglio le quali offrono comfort e strutture di lusso dotate di centri benessere per ideali vacanze e momenti di relax e svago.  


 

Info:
Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Vetreneglio, Buie
Sardine e capesante