
Il Negresco è il più celebre albergo della Costa Azzurra e tra i più noti dell’intera Francia. Merito della sua storia più che secolare, essendo stato aperto nel 1913, che è diventata leggenda grazie a un interminabile palmarès di ospiti illustri, ma anche della sua fiorita architettura e dell’ineguagliabile posizione fronte mare nel punto più bello della Promenade des Anglais di Nizza che si sta animando per il Carnevale.

Questo grande albergo cinque stelle lusso è entrato nel cerchio esclusivo delle istituzioni insignite del titolo “Azienda del Patrimonio Vivente”, un marchio di riconoscimento dello Stato francese per distinguere le imprese in possesso di un know-how artigianale e industriale d'eccellenza. Per il Negresco questo è il riconoscimento degli sforzi condotti nel corso di questi ultimi anni per preservare la storia unica dei luoghi oltre che per valorizzare i diversi know-how che fanno vivere questo grande palazzo, caratterizzato da un connubio fra antico e contemporaneo.

L’obiettivo di Madame Augier, proprietaria dal 1957 fino alla sua morte lo scorso anno è stato di far scoprire arte francese attraverso cinque secoli di opere qui raccolte. Il tratto distintivo dell’albergo non è solo negli imponenti saloni del piano terra, come la sala Versailles, dominata da un grande dipinto del Re Sole usata anche per trattenimenti e riunioni di lavoro, la sala del bar con una preziosa boiserie o il salone Royal con un lampadario composta da 16.800 pezzi di cristallo baccarat nel lampadario, secondo solo al Cremlino.

Anche le camere sono uniche, una diversa dall’altra, preziose opere d’arte arredate e personalizzate con straordinari mobili d’epoca e ispirate ai periodi più significativi dell’arte francese dallo stile Luigi XIII fino all’arte contemporanea.

Meriterebbe una storia a parte la gastronomia. Basti dire che i ristoranti sono due, la Rotonde aperto a colazione, pranzo e cena in stile brasserie per una più veloce proposta di ristorazione simpatica e informale e il ben più impegnativo ristorante Le Chantecler, regno della chef Virginie Basselot, nota in tutta la Francia e insignita di due stelle Michelin.

Hotel Negresco - Promenade des Anglais 37, Nizza, Francia - Tel. 0033 4 93166400
Info: www.nicetourisme.com




