Il mito della Costa Azzurra

di Leonardo Felician
Feb. 2, 2020

Il Negresco, il più celebre albergo della Costa Azzurra nel punto più bello della Promenade des Anglais di Nizza

VC NegrescoIngresso.jpg

 

Il Negresco è il più celebre albergo della Costa Azzurra e tra i più noti dell’intera Francia. Merito della sua storia più che secolare, essendo stato aperto nel 1913, che è diventata leggenda grazie a un interminabile palmarès di ospiti illustri, ma anche della sua fiorita architettura e dell’ineguagliabile posizione fronte mare nel punto più bello della Promenade des Anglais di Nizza che si sta animando per il Carnevale.

 

49114101_1981620781956461_7368170267786346496_o.jpg

 

Questo grande albergo cinque stelle lusso è entrato nel cerchio esclusivo delle istituzioni insignite del titolo “Azienda del Patrimonio Vivente”, un marchio di riconoscimento dello Stato francese per distinguere le imprese in possesso di un know-how artigianale e industriale d'eccellenza. Per il Negresco questo è il riconoscimento degli sforzi condotti nel corso di questi ultimi anni per preservare la storia unica dei luoghi oltre che per valorizzare i diversi know-how che fanno vivere questo grande palazzo, caratterizzato da un connubio fra antico e contemporaneo.

 

VC Negresco(1).jpg

 

L’obiettivo di Madame Augier, proprietaria dal 1957 fino alla sua morte lo scorso anno è stato di far scoprire arte francese attraverso cinque secoli di opere qui raccolte. Il tratto distintivo dell’albergo non è solo negli imponenti saloni del piano terra, come la sala Versailles, dominata da un grande dipinto del Re Sole usata anche per trattenimenti e riunioni di lavoro, la sala del bar con una preziosa boiserie o il salone Royal con un lampadario composta da 16.800 pezzi di cristallo baccarat nel lampadario, secondo solo al Cremlino.

 

LeNegresco_JuniorSuiteDeLuxe_Cover_3.jpg

 

Anche le camere sono uniche, una diversa dall’altra, preziose opere d’arte arredate e personalizzate con straordinari mobili d’epoca e ispirate ai periodi più significativi dell’arte francese dallo stile Luigi XIII fino all’arte contemporanea.

 

VC Negresco vista mare dalle camere.jpg

 

Meriterebbe una storia a parte la gastronomia. Basti dire che i ristoranti sono due, la Rotonde aperto a colazione, pranzo e cena in stile brasserie per una più veloce proposta di ristorazione simpatica e informale e il ben più impegnativo ristorante Le Chantecler, regno della chef Virginie Basselot, nota in tutta la Francia e insignita di due stelle Michelin.

 

La-Rotonde-Negresco-6478_FA.jpg

 

Hotel Negresco  -   Promenade des Anglais 37, Nizza, Francia  -   Tel. 0033 4 93166400

www.hotel-negresco-nice.com

Info: www.nicetourisme.com

www.france.fr

 

LeNegresco-LeChantecler-Feb19-BPC32.jpg

 

 

LeNegresco-LeChantecler-foie grasFeb19-BPC14.jpg

 

 

12 LeNegrescoSept.18 11.jpg

 

 

VC Negresco piatto.jpg

 

 

VC Negresco il bar.jpg