Un resort di lusso sulle colline bolognesi

di Leonardo Felician
Luglio 15, 2021

Un’esperienza di resort di lusso in una cornice di luce unica e speciale: è Palazzo di Varignana

Una destinazione raggiungibile in 20 minuti di macchina da Bologna, appena un po’ alto sulle prime dolci colline appenniniche, con bella visione sulla pianura emiliana. L’idea ha preso forma da un sogno di Carlo Gherardi, imprenditore bolognese visionario con uffici in quattro continenti. Da viaggiatore ha conosciuto alberghi nel mondo intero: una volta raggiunto il successo ha voluto costruire nel territorio cui più è legato e dove affondano le sue radici qualcosa in grado di sintetizzare i risultati di una vita di lavoro per lasciare un’eredità al futuro.
Per questa ragione nel 2005 ha deciso di restaurare Palazzo Bargellini Bentivoglio, un castello di campagna con tanto spazio interno, colli meravigliosi e una ricca memoria custodita nei millenni, a partire dall’antica Roma con la sua via Emilia e con le colline dove all’epoca si coltivava l’ulivo oltre che la vite.

 

Le stanze del Palazzo di Varignana si caratterizzano per classicità, stile e armonia combinando l’utilizzo dei materiali più fini con la natura circostante. Nelle camere executive e nelle suite i colori sono caldi e brillanti, gli arredi di design contemporaneo, con grandi vetrate che rendono l’ambiente luminoso e accogliente. Oltre al percorso benessere, il giardino è il luogo dove fare una tranquilla passeggiata circondati da tre ettari di parco, una campagna dove edifici e natura si fondono con spontaneità con un’originale grande area verde di oltre 1600 metri quadrati disegnata a labirinto.
Il luogo è ideale per svolgere eventi e congressi in vari settori, con ampia scelta di spazi per ogni tipologia di meeting. Per chi vuole godere della massima privacy, a pochi passi dalla reception si trova Villa Amagioia, una dimora inaspettata circondata da cinque ettari di parco privato con vista mozzafiato su tutta la valle, tramonti suggestivi sulla piscina e sugli ulivi per un soggiorno a volte nel lusso nella quiete più totale e con tutti i servizi del resort.

 

Interno ed esterno si fondono armoniosamente per un’esperienza di ospitalità da ricordare. Il ristorante “Il Palazzo” è ospitato nell’antica villa che risale al 1705, il nucleo storico originario dell’intero complesso. I sapori della cucina più ricercati si uniscono qui sotto un’unica cornice affascinante. Il ristorante Aurevo si trova invece vicino alla reception e al bar ed è posizionato subito sopra la SPA: offre una vista spettacolare delle colline, una cucina originale e leggera, pareti vetrate luminose affacciate sulla piscina. Un po’ più distante, la trattoria “Le Marzoline” è un omaggio alle tipiche trattorie del territorio e le ricorda a tutti gli amanti della grande tradizione culinaria emiliana e romagnola.


Palazzo di Varignana
Via Ca’ Masino 611/A, Varignana(BO)
Tel. 051 19938300
Email: info@palazzodivarignana.com
www.palazzodivarignana.com