La ristorazione a Fiesole

di Leonardo Felician
Luglio 14, 2021

Villa Fiesole è un grazioso boutique hotel a quattro stelle in splendida posizione panoramica a Fiesole

Fiore all’occhiello della piccola catena alberghiera fiorentina FH55. Le camere se suite sono solo 32 divise in vari corpi, una delle quali isolata in posizione privilegiata accanto alla piscina.

La cucina del ristorante agli ordini dello chef Vilma Ferreira Possidonio punta sulla stagionalità e sulla tipicità dei prodotti locali che consente di evitare spese per reperire alimenti fuori stagione, ma soprattutto permette di offrire agli ospiti sapori pieni e autentici. La cucina toscana è ricca di spunti culinari sia per una cena romantica a due sia per eventi impegnativi e formali come un pranzo di matrimonio.
“Seleziono con cura le materie prime; per i salumi e la carne mi affido alla macelleria Falaschi di San Miniato, che utilizza un processo di stagionatura naturale, ma anche allo storico salumificio Gerini di Pontassieve,” spiega la chef. La cucina fiorentina è prevalentemente di terra, non di mare e piatti di carne di sicuro effetto sono il filetto di manzo con salsa al Chianti, la tartare di Fassona o il filetto di maiale lardellato. I formaggi freschi provengono da un caseificio di Pistoia, il tartufo dal Mugello.

 

Il vino e i dolci sono presi da una cantina e da una pasticceria a poche centinaia di metri dalla villa. Barbecue, aperitivi, pizza party e brunch possono essere allestiti sulla terrazza panoramica con vista sul Duomo di Firenze per piccoli o grandi gruppi: è un modo per far assaggiare agli ospiti le prelibatezze del territorio, giacché l’albergo è spesso scelto per eventi privati o aziendali. A volte arrivano anche gli stranieri, con gli sposi che rimangono per qualche giorno presso la villa insieme ad amici e parenti.

La pizza è fatta in casa, accompagnata da una tagliata di frutta e dolci al bicchiere. Per il barbecue la proposta più tipica comprende vari tagli di carne rossa e bianca, patate arrosto e verdure grigliate. Il brunch spazia dal menù classico, con uova strapazzate e bacon, a light lunch a base di prodotti del territorio, come salumi e formaggi, uova, zucchine, carpacci e focaccia.
 

Hotel Villa Fiesole
Via Fra’ Giovanni da Fiesole 35, Fiesole(FI)
Tel. 055 597252
Email: info@villafiesole.it
www.villafiesole.it