Toscana

La Bagnaia Golf & Spa Resort Siena

di Isabella Radaelli
Giugno 1, 2017

E’ il primo resort targato Curio Collection, brand di hotels di lusso appartenenti alla catena Hilton che si contraddistinguono per le location storiche in cui sorgono e di cui acquistano il Dna esprimendone perfettamente lo spirito. Proprio come La Bagnaia Golf & Spa Resort di Siena: un villaggio medievale in un area di 1100 ettari, trasformato in un hotel diffuso. Prima apertura in Italia della Curio Collection. La struttura è situata nella campagna toscana a 12 km da Siena. 99 camere e suites situate in otto ville denominate Corte degli Sforza, de Medici, dei Gonzaga ecc. con i nomi delle famiglie nobili italiane e arredati nei toni del rosso e giallo, con splendidi pezzi unici d’antiquariato, tra cui alcuni di ispirazione cinese provenienti dalla collezione privata della proprietaria.

 

Dal 1 maggio la ristorazione è in mano allo chef executive Alessandro Chiesa, con esperienze nei più importanti locali milanesi, che propone nell’elegante ristorante La Voliera, piatti della tradizione toscana realizzati con prodotti esclusivamente a km0, ma interpretati in chiave moderna.

 

 

Al centro del borgo una grande piscina, dove rilassarsi prendendo il sole e in cui è presente un pool bar per snack e pranzi leggeri. Il valore aggiunto è costituito dalla Buddha Spa, centro benessere con due piscine, una interna con acqua riscaldata decorata con classiche colonne e vasi antichi, e l’altra esterna con una suggestiva cascata, entrambe con acqua termale naturale.

 

Un discorso a parte merita il Royal Golf Bagnaia. Primo campo da golf a 18 buche della Toscana, progettato dal famoso architetto Robert Trent Jones in un’area di 130 ettari dove normalmente ne prenderebbero posto due, valorizzato da laghetti, fairways ondulati, ampi green e una ClubHouse che domina le 18 buche. Il resort è il luogo ideale anche per matrimoni, grazie alla grande sala da ballo che può ospitare fino a 250 invitati e per convegni di lavoro con le sue cinque sale meeting per 450 persone.