Lazio

Il Primo Albergo Con Opere D'Arte Dappertutto

di Leonardo Felician
Marzo 20, 2015

Il primo albergo con opere d'arte dappertutto,The First Luxury Art Hotel,A Roma l'ospite si sente come a casa sua

Nella cuore della capitale

Da un condominio su via Vantaggio, nel centro di Roma vicino piazza del Popolo e via del Corso, è stato ricavato un piccolo boutique hotel di proprietà privata di solo 29 stanze aperto 4 anni fa. Il nome ambizioso, The First Luxury Art Hotel, è ben meritato per la collezione di opere d’arte contemporanea ospitate: più di 150 opere d'arte contemporanea, distribuite tra gli spazi comuni e le suite, tutte in vendita e curate dalla Galleria Mucciaccia di Roma. La struttura della scala interna e i ballatoi che si aprivano su un piccolo cortile interno rivelano l’origine del palazzo alto cinque piani; oggi il cortile è coperto, ma dà luce all’intera struttura, mentre al sesto piano si trova anche il roof garden grill dal nome originale “0-300”, estensione del ristorante principale con una passione per crudi e piatti alla griglia, ricordati appunto nel nome. Per quanto riguarda la ristorazione, al piano terra in fondo alla hall si apre il ristorante All’Oro dello chef stellato Michelin Riccardo di Giacinto. La sala del ristorante serve anche per la prima colazione. Accanto al piano terra un bel bar e la sala biblioteca con caminetto e un originale quadro-puzzle dai pezzi singolarmente ruotabili.

Nella cuore della capitale

Dalla doppia classica alla first suite

Le camere sono di cinque diverse categorie, a partire dalla doppia classica da 18 metri quadrati fino ad arrivare alla First Suite da 55 mq. Le classic junior art suite e first suite hanno una jacuzzi privata all’esterno al 1. e 4. piano. In alcune suite c'è anche un bel caminetto in marmo bianco. In tutte le suite si trova un multicharger dotato di vari spinotti per prese elettriche, il collegamento wi-fi libero, una macchinetta per tè e caffè tipo Nespresso, una comoda cabina armadio e un grande televisore celato da uno specchio, che va spiegato agli ospiti.

Dalla doppia classica alla first suite

A Roma l'ospite si sente come a casa sua

La caratteristica principale dell’albergo diretto da Giuseppe Falconieri però è l’amore per l’arte contemporanea: non solo in ogni stanza ci sono opere di artisti diversi, valorizzate dal gioco dell’illuminazione, ma c’è anche una brochure individuale che spiega le opere stesse. Creano l’atmosfera delle camere anche i libri che arredano e colorano lo spazio, scelti dall’art designer per far sentire l’ospite come a casa.
 
The First Luxury Art Hotel  Via del Vantaggio 14, Roma
 
Tel. 06 45716060    Email info@ thefirsthotel.com  Sito www.thefirsthotel.com

A Roma l'ospite si sente come a casa sua