I Medaglioni di Correggio

di Leonardo Felician
Giugno 17, 2021

PHI Hotel dei Medaglioni diretto da Giuseppe Pappalardo è un prestigioso 4 stelle nel pieno centro storico di Correggio

Situato in posizione strategica a pochi minuti dall’uscita dell’autostrada, a due minuti a piedi da Piazza Garibaldi e cinque minuti a piedi dal Teatro Asioli, offre servizi adeguati per soddisfare le richieste di clienti esigenti in viaggio d’affari o di piacere. La cura degli interni, impreziosita dall’eleganza degli arredi e dal calore del legno, infonde un’immediata sensazione di confortevole ospitalità. La presenza di accoglienti sale meeting ne fa un luogo utile per incontri di lavoro, presentazioni ed eventi. Lungo Corso Mazzini, la via più elegante e frequentata della città, in un complesso di tre edifici antichi, completamente ristrutturato mantenendo il raffinato design in stile Liberty che affaccia sui portici di Correggio, PHI Hotel dei Medaglioni fonde armoniosamente il fascino della tradizione con il confort delle attrezzature moderne. Il corpo centrale della struttura è Palazzo Canossi di chiare origini nobiliari con una struttura settecentesca, verosimilmente appartenuto a Matilde di Canossa come tappa di passaggio nei viaggi attraverso le sue terre intorno al ‘200-‘300.

 

Alla sua sinistra sorge il palazzo storico dove nacque nel 1788 l’incisore Samuele Jesi, che ospita l’ala più recente dell’albergo, ampliato per migliorare i servizi aumentando l’offerta di nuove camere, junior suite per famiglie, suite business e sale riunioni. Alla destra del corpo centrale sorge il terzo edificio che ospita ulteriori camere. I tre palazzi insieme costituiscono l’albergo, il cui nome proviene dagli antichi medaglioni di Antonio Allegri detto il Correggio e di Bonifazio Asioli che impreziosiscono la facciata di ingresso.L’albergo permette agli ospiti di rivivere nella quotidianità il sorprendente scalone affrescato di Palazzo Canossi, la sala Jesi dal parquet originale intarsiato a mano con legni dolci da frutto, la hall che un tempo era l’ingresso delle carrozze e la sala della colazione e del ristorante che fu cortile e ricovero per i cavalli, con un originale pavimento di sanpietrini levigati dall’effetto quasi vetrificato.

 

Le 53 camere eleganti e funzionali, preziosamente restaurate ed arredate con gusto, mantengono importanti elementi architettonici originari, che le rendono uniche. Tutte le camere sono comode e funzionali. Un’attenzione particolare è rivolta alla qualità del riposo degli ospiti, garantita dalla presenza di materassi di ultima generazione. Numerosi i servizi dell’hotel, compreso il frequentato ristorante gastronomico Il Correggio, da tempo un punto di riferimento in paese, che tra gli antipasti propone un cous cous di verdure, l’insalata del Correggio e il classico gnocco fritto con salumi e formaggi, piatto reggiamo per eccellenza.

PHI HOTEL DEI MEDAGLIONI
Corso Mazzini 8, Correggio (RE)
Tel 0522 632233
Email: info@phihoteldeimedaglioni.com

www.phihoteldeimedaglioni.com