Eterna Dolce Vita all’Hotel Splendido Portofino

di Isabella Radaelli
Luglio 10, 2017

Il "Belmond Hotel Splendido" Portofino, è sì un hotel a cinque stelle lusso, ma carico di storia. Nato nel ‘600 come monastero dei frati benedettini, venne poi abbandonato dagli stessi per via dei frequenti attacchi dal mare dei saraceni. Nel XIX secolo il barone Baratta lo trasformò in una casa estiva per la sua famiglia perché aveva la vista sul mare da tutte le sue finestre e l’esposizione al sole per tutto il giorno. La sua trasformazione in hotel avviene nel 1901, per mano di Ruggero Valentini che lo fa diventare il “Grand Hotel Splendido”.

 

Da allora l’hotel ha ospitato le famiglie più nobili e famose d’Europa nonché la crema del jet set internazionale ad iniziare dal Duca di Windsor e da sua moglie Wallis. Negli anni ‘50 e ‘60, per merito dell’attore Rex Harrison, proprietario di una villa collina, Portofino diventa la sede della della Dolce Vita romana, con attori come Richard Burton ed Elizabeth Taylor, Clark Gable ed Ava Gardner. Nel 1985 il gruppo Orient-Express Hotels acquista l’albergo e inizia un progetto pluriennale di ristrutturazione. Da allora ogni anno vengono effettuati dei rinnovamenti, per dare agli ospiti sempre il meglio.

 

Il "Belmond Hotel Splendido" con la sua vista impareggiabile e il lussureggiante giardino con piante e fiori di ogni tipo, curati da Antonio il capo giardiniere, è la location ideale per i matrimoni. E mentre i genitori prendono il sole in piscina, giocano a tennis o si rilassano nella Spa, i bimbi possono divertirsi nel Kids Club, diretto da personale esperto.

L’hotel è anche 'pet friendly': esiste un servizio di dog-sitter e ai quattro zampe è dedicato anche un menu personalizzato e perfino uno speciale massaggio.

 

Una nota di merito è costituita dalla ristorazione, con 'La Terrazza', il ristorante gourmet, in cui l’executive chef Corrado Corti propone piatti della tradizione ligure insieme a quelli storici dell’hotel, come gli spaghetti alla Elizabeth Taylor ai tre pomodori, oltre a proposte innovative.

Mentre al ristorante della piscina ogni giorno viene allestito un grande buffet per il lunch, e due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì, fino al 25 agosto, si svolge il Pizza Night con le pizze preparate dal pizzaiolo napoletano Andrea Mennitto.

Chi vuole vivere nella 'movida' di Portofino, può soggiornare al Belmond Splendido Mare, affacciato direttamente sulla famosa piazzetta con 16 camere, è un boutique hotel con un proprio ristorante, lo Chuflay, dove opera lo chef Roberta Villa che propone piatti dai sapori freschi e gustosi. Gli ospiti delle strutture hanno a disposizione una navetta gratuita che permette loro di usufruire dei servizi di entrambe le proprietà.

Hotel Belmond