Campania

Dal Pescatore

di Angela Merolla
Aprile 11, 2016

Dal Pescatore ,A Vietri sul Mare

In uno dei luoghi patrimonio dell'umanità

In quella Vietri sul Mare dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, ci si lascia alle spalle Salerno aprendosi le porte alla Costiera Amalfitana. E' qui che la parte collinare digrada fino al mare seguendo le viuzze e le botteghe dei ceramisti vietresi, case di pescatori con antichi rimessaggi di barche, ricordano le radici locali. Ed è sotto ad un costone roccioso, che si trova il ristorante “Dal Pescatore”, due salette interne dai muri spessi e i soffitti a volte e la terrazza esterna a pochi passi dalla spiaggia. Nato sulle spoglie di un antico locale che oggi definiremmo multifunzionale, rimessaggio per la barca del pescatore, vendita del proprio pescato e trattoria, dove cucinava per gli avventori una parte di ciò che all’alba aveva tirato in rete

In uno dei luoghi patrimonio dell'umanità

Il pesce pescato di giorno in giorno

Dal 1999 lo chef Giuseppe Zaccaria, ha rilevato il tutto e conservando la passione per la cucina marinara del suo paese, propone deliziose pietanze che narrano le antiche abitudini gastronomiche vietresi. Sono piatti stagionali di fresco pescato, che combinano piacevolmente la tradizione povera con una ventata di innovazione sia nei sapori, con l’utilizzo di ingredienti attentamente selezionati e di gran qualità, che nella presentazione delle portate. Le Polpettine di pesce servite in un piccolo cuoppo, sono una pietanza sempre presente nel menù Dal Pescatore, molto richiesta ed apprezzata, composta da mollica di pane raffermo e ammollato, uova, sale, pepe e erbe aromatiche che ben si sposano con piccoli tocchetti di calamari, polpi, seppie e gamberetti, la panatura croccante tiene stretto il tutto in un abbraccio prelibato.

Il pesce pescato di giorno in giorno

Piatti legati alla tradizione della Costiera Amalfitana

Il successo dello chef Giuseppe Zaccaria e della sua brigata di cucina capeggiata dal sous chef Gabriele De Vita, va ricercato nella costanza nel preservare i sapori e la qualità degli ingredienti, come dei piatti legati a questo tratto di Costiera Amalfitana. Il prezzo medio per cena è di 35 euro, vini esclusi.

Ristorante Dal Pescatore - Via Cristoforo Colombo, 50 -Vietri Sul Mare ( SA ) Telefono:089 210010

www.dalpescatorevietrism.com

Piatti legati alla tradizione della Costiera Amalfitana