Camere, suite, maisonette e casali
La pieve romanica di San Bartolomeo è citata in un documento del 1139: a tanto indietro data la storia di Borgo Pignano, un borgo fortificato su una collina in mezzo a 350 ettari di bosco a pochi chilometri da Volterra, chiuso ancora oggi da mura antiche con porta ad arco originale, che per 200 anni è stato ospedale, trasformato poi nel 1822 con l’edificazione della villa del mercante di lana Ludovico Incontri. Ristrutturato nel 2007 e portato ai più alti standard moderni conservando il fascino delle mura antiche, Borgo Pignano offre oggi 13 camere e suite una diversa dall’altra nella villa, più 5 maisonette adiacenti ma staccate, con cucina attrezzata intorno e 3 casali rurali molto più lontani in mezzo alla campagna, di cui uno molto grande che può contenere una ventina di ospiti.

Ai fuochi o chef Vincenzo Martella
Il proprietario americano, facoltoso uomo d’affari della new economy di San Francisco, nel 2014 ha cambiato gestione chiamando Luciano Lusardi a dirigere il complesso. Il posizionamento di questo agriturismo di lusso è subito salito per diventare un resort esclusivo di campagna, valorizzando l’unicità della posizione e delle dotazioni come la splendida piscina a sfioro che guarda la vallata. A capo della ristorazione il direttore ha chiamato Vincenzo Martella, executive chef salentino che aveva già lavorato nella sua squadra.

Clientela internazionale
Lo chef tiene una volta alla settimana una cooking class, molto apprezzata soprattutto dai tanti ospiti stranieri, inglesi, tedeschi, americani, che arrivano all’80% dell’occupazione. A meno di richieste particolari, gli argomenti delle due ore di lezione e di pratica sono a rotazione pane e focaccia, pasta fresca si semola oppure pasticceria, solitamente tiramisù o dolci tipici toscani. Nella preparazione del pane di parte da lievito madre, farina senatore Cappelli integrale o farina Gentilrosso ricavata da frumento dalle proprie tenute, dove si coltivano anche frutta e ortaggi poi serviti regolarmente agli ospiti a tavola per pranzo, cena e prima colazione.
Borgo Pignano Località Pignano 6, Volterra(PI) Tel. 0588 35032 reservations@borgopignano.com
www.borgopignano.com
