Castello di Spessa Golf & Wine Resort

di Vinoecibo
Maggio 19, 2020

Lontano dalla folla, nel verde delle colline del Collio goriziano, rilassanti vacanze a tutta natura

Away from the crowds, in the green hills of the Collio of Gorizia, relaxing holidays in all nature

84893741_1539331429557649_1644052230380191744_o.jpg

 

English text follows

“Romance is in our nature”: romantica è l’essenza stessa del Castello di Spessa di Capriva del Friuli, che con la sua inconfondibile silhouette svetta sulla cima di una piccola altura, nel cuore del Collio goriziano, terra di grandi vini e antica storia.  Immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome, è il cuore di una grande proprietà di oltre 60 ettari, che si declina a perdita d’occhio in un dolce saliscendi fra vigneti, boschi, radure.

3 Castello di Spessa_ph GianniMezzadri.jpg

 

Un susseguirsi di nobili signori e illustri personaggi – fra cui Giacomo Casanova - hanno segnato la storia e la vocazione all’ospitalità del castello, oggi cuore di un elegante Golf & Wine Resort, fra i simboli più conosciuti ed apprezzati del bon vivre e dell’ospitalità del Friuli Venezia Giulia, complessa e affascinante terra di confine che dell’ospitalità ha fatto un arte. Il luogo ideale per un ritemprante soggiorno lontano dalla folla in totale sicurezza e relax, nel rispetto delle norme di distanziamento, sia esso un week end o una lunga vacanza nella privacy più totale. Una vacanza salubre per corpo e mente, a contatto con la natura, con amplissimi spazi a disposizione dove poter fare passeggiate ed attività all’aria aperta. 

81368574_1503644296459696_8331004774799376384_o.jpg

 

Il resort offre la possibilità di pernottare in 4 strutture, ciascuna con un proprio stile ben definito, fra cui gli ospiti possono scegliere la sistemazione preferita. Nel castello si alloggia in ariose ed amplissime camere e suites arredate con mobili del Settecento e dell’Ottocento italiano e mitteleuropeo, con eleganti dettagli d’epoca che si combinano con discrezione con i più moderni comfort.  Le altre stanze si trovano in antichi edifici nel verde della tenuta.  Dalla ristrutturazione di una casa colonica ai piedi del maniero è stata ricavata La Tavernetta al Castello, con un eccellente e raffinato ristorante gourmet e 10 camere dall’atmosfera country chic. Chi cerca una soluzione ancor più appartata, trova in un bel casale affacciato sul green

gli Appartamenti nelle vigne arredati con caldo stile rustico e particolarmente adatti alle famiglie  e nel Casale in collina, il più appartato, una decina di stanze arredate in stile shabby chic.

2 Castello di Spessa.jpg

 

Il Collio Goriziano è noto non solo per i suoi ottimi vini, ma anche per la sua eccellente cucina, che viene variamente declinata dai tre ristoranti del resort, tutti ovviamente rispettosi delle normative post Covid e con ampli spazi all’aperto.  

La Tavernetta al Castello è il Ristorante Gourmet. Dalla magia del Collio e del vicino Adriatico arrivano sulla sua tavola terra e mare, vigne e orti, un mondo di sapori e profumi esaltati dalle sapienti mani dello chef Antonino Venica e della sua brigata. Il tutto, interpretato in modo lieve e contemporaneo. Il menu gioca in equilibrio fra carne e pesce e viene arricchito quotidianamente da pesci, molluschi e crostacei che arrivano freschissimi da Grado e Marano.

69413700_1386742031483257_352621831523401728_o.jpg

 

Il Gusto di Casanova è situato in una deliziosa saletta affrescata all’interno del castello. Piccolo Bistrot dall’atmosfera intima e riservata, con pochissimi tavoli all’interno e amplio dehors nel parco all’ombra di alberi secolari, propone una straordinaria selezione di prodotti del territorio, che sono alla base anche dei sorprendenti piatti (carne, pesce o vegetariani) creati con mano leggera e fantasiosa dal giovane e talentuoso chef Andrea De Amicis.

L’Hosteria del Castello si affaccia con il suo verdeggiante dehors ombreggiato da gazebo direttamente sul campo da golf.  I suoi interni, disposti su 2 piani, mantengono fede all’atmosfera sobria e di classe dei Country Club. Ideale per un pranzo veloce e stuzzicante, propone una cucina immediata, che si esprime esaltando i piatti e i sapori del territorio: affettati e formaggi friulani, appetitosi primi piatti, carni del cortile, le erbe, squisiti e invitanti dessert, il tutto rigorosamente a km 0.

25398291_947852602038871_926307028201127305_o.jpg

 

Tutt’attorno al castello, si estendono i vigneti dell’Azienda vinicola che produce pregiati vini Doc Collio e Isonzo, e il campo da golf a 18 buche il cui tracciato s’intreccia con le vigne. Nel sottosuolo del castello si visitano le cantine, dove ha luogo l'affinamento dei vini prodotti dall'omonima azienda, famosi fin dal Duecento. Sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939, ideale per temperatura e umidità a custodire le barriques. Vi si organizzano degustazioni. Nel Wine Shop Casanova si possono acquistare vini e grappe aziendali e delizie del territorio. E se, una volta tornati a casa, ci si vorrà rifornire di vini e grappe, lo si potrà fare comodamente on line, dal sito www.castellodispessa.it. Di imminente apertura è una Spa con piscina interna ed esterna e Vinoterapia di 1.300 mq, alla base dei cui cosmetici e trattamenti esclusivi saranno le proprietà benefiche dei principi attivi delle uve e dei vini della tenuta.

A disposizione degli ospiti, biciclette per pedalare in relax fra colline e vigneti, sentieri ben tenuti per passeggiate, spazi dove poter fare ginnastica e yoga all’aria aperta.

39277848_1116473205176809_741902948379918336_n.jpg

 

Incantevoli i dintorni, ad iniziare dai caratteristici paesi del Collio e della confinante Brda, in Slovenia, collegati da una fitta rete di piste ciclabili. Dal Resort si raggiungono in breve tempo alcuni fra i gioielli del Friuli Venezia Giulia, tutti da scoprire: Gorizia, la Nizza d’Austria con il suo castello medievale; Cividale, città longobarda Patrimonio Umanità dell’Unesco, come Aquileia, “La Seconda Roma” e principale sito archeologico del Nord Italia; Grado, con la sua lunga spiaggia e la laguna; i luoghi della Grande Guerra, che si snodano da Gorizia a Redipuglia al Carso.

 

Castello di Spessa Golf & Wine Resort   Via Spessa, 1 - Capriva del Friuli (GO)  Tel/Fax: + 39 0481.808124

www.castellodispessa.it  info@castellodispessa.it

98186327_1634384666718991_8506133926014615552_o.jpg

 

"Romance is in our nature": the very essence of the Castle of Spessa di Capriva del Friuli is romantic, with its unmistakable silhouette standing on top of a small hill, in the heart of the Collio Gorizia, land of great wines and ancient history . Immersed in the greenery of a magnificent Italian garden, surrounded by the vineyards of the estate to which it gives its name, it is the heart of a large property of over 60 hectares, which declines as far as the eye can see in a gentle ups and downs among vineyards, woods , clearings.

A succession of noble gentlemen and illustrious characters - including Giacomo Casanova - have marked the history and vocation of hospitality of the castle, today the heart of an elegant Golf & Wine Resort, among the best known and appreciated symbols of bon vivre and Friuli Venezia Giulia hospitality, a complex and fascinating borderland that has made art an art of hospitality. The ideal place for a refreshing stay away from the crowds in total safety and relaxation, in compliance with the rules of distancing, be it a weekend or a long vacation in total privacy. A healthy holiday for body and mind, in contact with nature, with very large spaces available where you can take walks and outdoor activities.

Houses among the vineyards
The resort offers the opportunity to stay in 4 structures, each with its own well-defined style, from which guests can choose their preferred accommodation. The castle houses airy and very large rooms and suites furnished with eighteenth and nineteenth-century Italian and Central European furniture, with elegant period details that combine discreetly with the most modern comforts. The other rooms are located in ancient buildings in the green of the estate. La Tavernetta al Castello was created from the renovation of a farmhouse at the foot of the manor, with an excellent and refined gourmet restaurant and 10 rooms with a country chic atmosphere. Those looking for an even more secluded solution find in a nice farmhouse overlooking the green
the apartments in the vineyards furnished in a warm rustic style and particularly suitable for families and in the hillside farmhouse, the most secluded, a dozen rooms furnished in a shabby chic style.

The pleasures of the table en plein air
Collio Goriziano is known not only for its excellent wines, but also for its excellent cuisine, which is variously declined by the three restaurants of the resort, all obviously respectful of post Covid regulations and with large outdoor spaces.
La Tavernetta al Castello is the Gourmet Restaurant. From the magic of Collio and the nearby Adriatic, land and sea, vineyards and vegetable gardens arrive on its table, a world of flavors and aromas enhanced by the expert hands of chef Antonino Venica and his brigade. All this, interpreted in a light and contemporary way. The menu plays in balance between meat and fish and is enriched daily by fish, molluscs and crustaceans that come fresh from Grado and Marano.
Il Gusto di Casanova is located in a delightful frescoed room inside the castle. Small Bistrot with an intimate and reserved atmosphere, with very few tables inside and a large outdoor area in the park in the shade of ancient trees, it offers an extraordinary selection of local products, which are also the basis of surprising dishes (meat, fish or vegetarian ) created with a light and imaginative hand by the young and talented chef Andrea De Amicis.
The Hosteria del Castello overlooks the verdant terrace shaded by a gazebo directly on the golf course. Its interiors, arranged over 2 floors, keep faith with the sober and classy atmosphere of the Country Clubs. Ideal for a quick and appetizing lunch, it offers immediate cuisine, which is expressed by enhancing the dishes and flavors of the territory: Friuli meats and cheeses , appetizing first courses, courtyard meats, herbs, delicious and inviting desserts, all strictly at km 0.

Walks, golf and tastings. It is a Spa of imminent opening
All around the castle, there are the vineyards of the winery that produces fine Doc Collio and Isonzo wines, and the 18-hole golf course whose course intertwines with the vineyards. In the basement of the castle you can visit the cellars, where the refinement of the wines produced by the homonymous company takes place, famous since the thirteenth century. They are the oldest and most scenic in Collio and are developed on two levels: the upper one dates back to the medieval period, the second, which is 18 meters deep, is a military bunker built in 1939, ideal for temperature and humidity to keep the barriques. Tastings are organized there. In the Casanova Wine Shop you can buy company wines and grappas and local delights. And if, once back home, you will want to stock up on wines and grappas, you can do it comfortably online, from the website www.castellodispessa.it. A Spa with indoor and outdoor swimming pool and Vinotherapy of 1,300 sq.m. at the base of whose exclusive cosmetics and treatments will be the beneficial properties of the active ingredients of the grapes and wines of the estate.
At guests' disposal, bicycles for relaxing in the hills and vineyards, well-kept paths for walks, spaces where you can do gymnastics and yoga in the open air.

The beautiful surroundings
The surroundings are enchanting, starting from the characteristic towns of Collio and neighboring Brda, in Slovenia, connected by a dense network of cycle paths. From the Resort you can quickly reach some of the jewels of Friuli Venezia Giulia, all to be discovered: Gorizia, the Nice of Austria with its medieval castle; Cividale, a Unesco World Heritage Longobard city, such as Aquileia, "The Second Rome" and the main archaeological site in Northern Italy; Grado, with its long beach and lagoon; the places of the Great War, which wind from Gorizia to Redipuglia al Carso.
91812170_1592240837600041_5446204842714333184_o.jpg