Borgo San Gaetano di Bernalda

di Vinoecibo
Giugno 18, 2020

Destinazione ideale con il comfort di un soggiorno di charme e la serenità dei propri spazi personali in terra di Basilicata 

Ideal destination with the comfort of a charming stay and the serenity of your personal spaces in the land of Basilicata

94498113_2932982093458752_833712323918036992_o.jpg

 

Una stagione che si apre in modo diverso dal solito, ma con la voglia di andare in vacanza ancora più intensa, dopo mesi nei quali ci siamo ritrovati a stare sempre in casa. Una stagione inedita, da inventare, nella quale riscoprire il piacere di visitare la nostra bella Italia. Spostandosi in modo lento, assaporando ogni momento e valorizzando le realtà in cui non esiste il rischio di affollamento. Borghi, campagne, territori dove il vivere segue il ritmo della natura e allo stesso tempo tutto è costruito a misura d’uomo, a portata di mano. La Basilicata è un esempio perfetto di questo modo di misurare il tempo, in armonia e ricerca del significato più autentico di cosa significhi concedersi una vacanza.

Borgo_San_Gaetano_experience_Pollino.jpg

 

Una vera vacanza dallo stress, dai lidi glamour e dalle città della movida, alla ricerca di paesi che custodiscono la storia di una terra antica, di un mare che ha visto sbarcare eroi di mitici componimenti. Qui si trova Bernalda, a un’ora di auto da Matera e a soli 10 minuti dal mare di Metaponto, cittadina elegante e dal fascino unico. Un piccolo gioiello che unisce il piacere di una vacanza con tutti i comfort: negozi, ristoranti, vitalità e la serenità di sentirsi liberi e sicuri. Non siamo fuori dal mondo, ma in un piccolo mondo, quello che ti fa sentire protetto e consente di lasciarsi andare ad un vero relax, che è l’essenza di una vacanza! Al centro del paese, proprio tra la parte più antica fatta di piccole casette intonacate a calce e il quartiere ottocentesco dove si trovano i palazzi signorili, c’è Borgo San Gaetano.

Borgo_San_Gaetano_gallery_ingresso_vicolo_3.jpg

 

Ricavato dai locali di un antico frantoio, questo borgo diffuso si apre su un vicolo chiuso, lastricato e pieno di fiori, e offre sette incantevoli suite. Le abitazioni, indipendenti, danno la possibilità di soggiornare in tutta tranquillità, con il lusso farsi servire la colazione in camera. Dolce e salato si alternano nel gusto dei piatti del territorio, tutti da gustare! La gastronomia è uno dei fiori all’occhiello della regione, e la cittadina di Bernalda è piena di macellerie-ristoranti, dove vengono serviti piatti della tradizione, che possono essere anche portati via. Le dimore e i casalini possono ospitare due o tre persone e sono dotate di frigobar, stoviglie, macchina per il caffè espresso e lavello, consentendo così di potersi organizzare per consumare pasti da asporto in intimità. E considerando che la Basilicata è una delle regioni meno colpite dall’epidemia… non resta che prenotare! il prezzo per il soggiorno a Borgo San Gaetano parte da 90 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante - colazione bernaldese inclusa.

Borgo_San_Gaetano_gallery_dimore_letto_camera_doppia.jpg

 

A season that opens in a different way than usual, but with the desire to go on holiday even more intense, after months in which we found ourselves always staying at home. An unprecedented season, to be invented, in which to rediscover the pleasure of visiting our beautiful Italy. Moving slowly, savoring every moment and enhancing the realities where there is no risk of crowding. Villages, countryside, territories where living follows the rhythm of nature and at the same time everything is built on a human scale, within reach. Basilicata is a perfect example of this way of measuring time, in harmony and research of the most authentic meaning of what it means to enjoy a holiday.

Borgo_San_Gaetano_gallery_casalini_giardino_esterno.jpg

 

A real holiday from stress, from glamorous beaches and from the nightlife cities, in search of countries that preserve the history of an ancient land, of a sea that has seen heroes of mythical compositions land. Bernalda is located here, an hour's drive from Matera and just 10 minutes from the sea of ​​Metaponto, an elegant town with a unique charm. A small jewel that combines the pleasure of a holiday with all comforts: shops, restaurants, vitality and the serenity of feeling free and safe. We are not out of this world, but in a small world, what makes you feel protected and allows you to let yourself go to a real relaxation, which is the essence of a holiday! In the center of the village, just between the oldest part made of small lime plastered houses and the nineteenth-century district where the stately buildings are located, there is Borgo San Gaetano.

Borgo_San_Gaetano_gallery_dettaglio_colazione_continentale-1.jpg

 

Converted from the premises of an ancient oil mill, this widespread village opens onto a closed alley, paved and full of flowers, and offers seven enchanting suites. The independent houses give you the opportunity to stay in peace, with the luxury of having breakfast served in your room. Sweet and savory alternate in the taste of local dishes, all to be enjoyed! Gastronomy is one of the flagships of the region, and the town of Bernalda is full of butchers-restaurants, where traditional dishes are served, which can also be taken away. The residences and small houses can accommodate two or three people and are equipped with a mini-bar, dishes, an espresso coffee machine and a sink, thus allowing you to organize yourself to have takeaway meals in intimacy. And considering that Basilicata is one of the regions least affected by the epidemic ... you just have to book! the price for the stay in Borgo San Gaetano starts from 90 euros for two people per night, with the first - abundant - Bernaldese breakfast included.

https://www.borgosangaetano.com/it/il-borgo/