Lazio

Al Palazzetto Di Roma Ci Si Avvicina Al Vino

di vinoecibo
Gen. 28, 2015

Al Palazzetto di Roma ci si avvicina al vino , Apreda ,Roberto Wirth

A due passi dalla splendida Piazza di Spagna

Dal prossimo 5 febbraio fino al 28 maggio 2015, Il Palazzetto, piccolo hotel, wine bar e spazio eventi gestito da Roberto Wirth a Vicolo del Bottino, ospiterà l’International Wine Academy of Roma(IWAR) proponendo un ricco calendario di appuntamenti dedicati agli amanti del vino.
Affacciato sulla celebre scalinata di Trinità dei Monti a pochi passi da Piazza di Spagna e dallo storico hotel romano a cinque stelle lusso hotel Hassler , Il Palazzetto - ospitando i corsi e le degustazioni organizzati dall’IWAR - diventerà il luogo d’incontro di persone accomunate dalla stessa passione, desiderose di scoprire le eccellenze eno-gastronomiche del Bel Paese e di abbracciare, tramite un approccio formativo divertente ed entusiasmante, un nuovo stile di degustare le più importanti eccellenze del mondo del vino e del cibo e non solo.

A due passi dalla splendida Piazza di Spagna

Nella sede dell'International Wine Accademy

L'International Wine Academy of Roma, che avrà sede al pian terreno de Il Palazzetto, proporrà, da febbraio 2015 un programma che include sia un corso di 6 lezioni didattiche di avvicinamento al vino, sia serate tematiche con verticali, Banchi d’Assaggio e ‘Focus on’. Il “Corso di avvicinamento al vino” si comporrà di sei lezioni, di 90 minuti ciascuna, dedicate a un diverso tipo di vino – i bianchi, i rossi, gli champagne, gli spumanti, i vini da dessert – e la formazione teorica, strutturata in un racconto facilmente comprensibile anche dai semplici appassionati, sarà accompagnata dall’assaggio di 6 vini esplicativi degli argomenti trattati.
Ciascuna delle cinque verticali invece avrà come protagonista un vino di una particolare azienda: dal Barolo dell’azienda Boscareto, al Chianti Classico Riserva Il Poggio.
Le due serate dedicate ai ‘Banchi D’Assaggio’, avranno come tema principale una regione e daranno la possibilità agli ospiti di assaggiare i vini di quella particolare area geografica, mentre i ‘Focus On’ saranno lezioni specifiche di 90 minuti su un particolare tipo di vino

Nella sede dell'International Wine Accademy

Con le cene a tema ideate dallo stellato Apreda

Grande novità di quest’anno saranno le ‘Wine dinner’, cene tematiche in abbinamento ai vini di una particolare azienda con un intero menù creato ad hoc dallo chef stellato dell’Hassler Francesco Apreda. Tutti i corsi, le degustazioni e le verticali saranno organizzati e guidati dall’esperto di vino Jovica Todorovic in collaborazione con Marco Amato, direttore e sommelier del ristorante Imàgo all’Hassler, 1* Michelin. Jovica Todorovic oltre ad aver collaborato con prestigiosi magazine enogastronomici, vanta esperienze professionali in prestigiose aziende del settore.
L’idea di aprire un’accademia del vino nacque nel 1999 quando Roberto E. Wirth acquistò Il Palazzetto e insieme ad un gruppo di amici decise di unire la sua vocazione per l’ospitalità con l’amore per il buon vino, accogliendo i corsi dell’IWAR tra il 2002 e il 2009.

Con le cene a tema ideate dallo stellato Apreda