Al "Bad Moos" di Sesto Pusteria il fascino della danza aromatica

di Giuseppe Casagrande
Ago. 27, 2021

L'Alto Adige riscopre il rituale della sauna scandinava. Non solo relax e calore. Passeggiate a piedi nudi, campane tibetane, poesia, musica e naturalmente buona tavola

Benvenuti al Bad Moos Dolomites Spa Resort di Sesto Pusteria (Alto Adige) per scoprire il vero rituale della sauna scandinava. Non una semplice seduta rilassante ad alte temperature e vario tasso di umidità. Anche, ma non solo. Il rituale della sauna scandinava nella Spa Termesana del Bad Moos prevede gettate di vapore e danze aromatiche con il maestro di sauna Charly e una fase di rilassamento successiva che può essere vissuta nei modi più originali. Dalla passeggiata a piedi nudi sull’erba fino alla sorgente d’acqua solfata, all’ascolto di poesie e brani a lume di candela. Per un effetto davvero benefico e rigenerante.

 

La danza aromatica è uno speciale evento in sauna che trae origine dall’Aufguss, la tradizionale gettata di vapore, ma con temperature meno intense. Proprio come in una danza il maestro di sauna Charly dà inizio al rituale aromatizzando l'ambiente con i profumi del bosco e muovendo lentamente e armoniosamente l’asciugamano a suon di musica, per favorire la sudorazione e il rilassamento.
Il programma è molto vario e ogni giorno prevede una danza aromatica diversa, in orari differenti, per rispondere un po’ a tutte le esigenze. Tra le danze aromatiche si può scegliere ad esempio Aromi del bosco nella sauna St. Valentin, oppure Immersione oceanica nella Larix Sauna con massimo otto  partecipanti, Famiglia in sauna, Soft Music sempre nella Larix Sauna, Women & Men nella Lady Sauna.
La partecipazione a tutte le attività in sauna è gratuita, ma richiede certe regole fondamentali. Si entra senza costume e con il proprio asciugamano, da utilizzare in modo che nessuna parte del corpo sia mai a contatto diretto con le panche.

 

Spazio alle donne nella Lady Sauna, dove si svolge la danza aromatica Only women. I movimenti dolci dell’asciugamano del maestro di sauna sprigionano la freschezza e il profumo dell’arnica e del pino mugo. Dopo la sauna, il rituale si conclude nella sala relax Phoenix Room per recuperare le energie. L’ambiente è perfetto per dedicarsi una tisana calda nei comodi lettini dal profumo di fieno.
Tra le danze aromatiche proposte da Charly c’è anche A piedi nudi sull’erba. Molto suggestiva, questa danza comincia nella sauna St. Valentin, per poi spostarsi e camminare sulla Dolomia, la roccia tipica del posto, sollecitando i sensi attraverso i piedi. Ci si rinfresca con una doppia doccia solfata e si rientra nuovamente in sauna. Dopo aver assaporato nuovamente il benefico calore, si esce all’aperto per una salutare passeggiata a piedi nudi sull’erba e tra i fiori, respirando l’aria frizzante e godendosi i colori del cielo che si preparano al tramonto. Si raggiunge insieme la fonte d’acqua solfata e qui ci si rinfresca braccia, gambe e viso per godere di tutti i benefici della sorgente naturale.

 

Avreste mai pensato di dedicarvi all’arte in sauna? Poesia e Musica è una danza aromatica molto apprezzata. Nella sala relax Grotta Solfata, distesi sui lettini ad acqua, nell’atmosfera suggestiva illuminata dalle candele, si ascoltano in silenzio poesie, brani e musica d'autore. Per un rilassamento davvero totale.
Stessa location e uguale atmosfera alla luce soffusa delle candele per la danza aromatica Campane tibetane. Antico strumento musicale originario del Tibet, ma diffuso anche in altre regioni asiatiche, le campane tibetane producono un suono puro e una vibrazione armonica che giovano al corpo, allo spirito e alla mente. Dopo la sauna, adagiati sui lettini ad acqua della sala relax Grotta Solfata, ci si lascia trasportare dal suono vibrante delle campane tibetane. Si proverà una sensazione rigenerante e benefica, di profonda pace e rilassamento diffuso.

Non una danza aromatica, ma un trattamento esclusivo da vivere individualmente o in coppia. L’Harmony Relaxing Massage consiste in una seduta all’infrarossi di massimo dieci minuti con calore localizzato sulla colonna vertebrale. A questo punto ci si sposta nella Bio Sauna, dove il calore rilassa completamente i muscoli: è il momento ideale per ottenere la massima efficacia da un delicato massaggio al collo e alla zona cervicale. Nel lettino ad acqua della Grotta Solfata il massaggio si fa più profondo: schiena, zona cervicale e gambe con olio di mandorle e rose, al suono di una musica particolarmente rilassante. La mente è libera di lasciarsi andare alle sensazioni, ai profumi e alle emozioni. L’intero rituale dura un’ora se fatto individualmente, due ore in coppia. 

Per un vero break rilassante, si può scegliere il pacchetto Wellness per corpo & anima, valido fino al 31 ottobre 2021. L’offerta comprende: 4 pernottamenti, ricca prima colazione, merenda altoatesina nel pomeriggio, cena con menu a scelta di 4-5 portate, menu light Feel Good, buono wellness di 60 euro e libero utilizzo della Spa Termesana, programma quotidiano Move & Balance. Il tutto a partire da 570 euro a persona. Allungando il soggiorno si ottiene un maggior buono wellness: 80 euro per 5 pernottamenti, 100 euro per 6 pernottamenti.

 

La cucina del Bad Moos delizia gli ospiti coniugando al meglio, da una parte, il piacere del palato con i sapori altoatesini, dall’altra la salute e il benessere. Sportivi e salutisti trovano prodotti sani e genuini, tipici e di stagione, realizzati con ingredienti di prima qualità. Il risultato si assapora nelle pietanze gustose e leggere. È questo il frutto della passione e della creatività dello chef  particolarmente attento al rapporto alimentazione e salute.
Il programma per gli ospiti del Bad Moos prevede il trattamento di mezza pensione. All’arrivo un cocktail di benvenuto saluta gli ospiti, poi la giornata inizia con una ricca colazione a buffet con angolo biologico, salumi del posto, dolci tipici artigianali, frutta fresca, varietà di müsli, centrifughe e spremute di frutta e verdure fresche.
Frutta e tisane sono sempre a disposizione nella SPA, mentre al pomeriggio una merenda con un piatto caldo, piccoli snack e bevande permette di ricaricarsi al rientro dalle attività. La cena prevede un menu di 4-5 portate con menù a scelta e buffet di insalate, antipasti, formaggi tipici regionali e frutta fresca.  Non mancano serate speciali, a tema o romantiche a lume di candela, con buffet di dolci per i più golosi. Una vasta selezione di vini regalerà un tocco di prestigio alla serata.

Fotografie di Hannes Niederkofler

Info: Bad Moos - Dolomites Spa Resort, via Val Fiscalina 27, Sesto Moso (BZ) - tel. 0474 713100 www.badmoos.it