Veneto

Piacevolezze al Relais Alberti di Malamocco

di vino e cibo
Aprile 28, 2017


“Tradizione vuole che le locandiere siano figure tipicamente femminili in grado di gestire con passione ed energia i luoghi di ristoro dei viandanti”

 

Ci sembra questa una citazione irrinunciabile a presentare Michela Cefarchia e Micaela Salmasi, nuove locandiere del Relais Alberti. Saranno loro infatti che, a partire dal mese di maggio, si incaricheranno della gestione e dell'ospitalità al Relais di Campo della Chiesa, 3 nel borgo antico di Malamocco. Un borgo splendido e pacifico abitato da contadini e pescatori, che è ancora immerso nella sua secolare storia. Il quale, presso la raffinata residenza di fine XIV' secolo, ha visto il susseguirsi di antiche famiglie veneziane per secoli quali fidati amministratori e Tesorieri della Repubblica Veneta. Porprio qui, nella residenza composta da otto suite e quattro garden suite con private service, un bellissimo cortile interno e un porticato, è oggi possibile trascorrere del tempo in pieno relax facendo sperimentare ai propri ospiti le quiete bellezze di questa area lontana dal trafficato centro storico veneziano.


Tanto da proporre, una volta usciti dalle calli veneziane affollate di turisti, questo luogo affascinante quanto rilassante. Dove, a pochi passi dal mare, si può pure intravedere l'orto da cui provengono i prodotti naturali proposti proprio da Micaela e Michela. Prodotti vegetali che le due locandiere utilizzano per i loro saporosi ristori fatti anche di freschi frullati e centrifughe. Proprio come quelli che verranno gustati in occasione dell'incontro si terrà il prossimo 4 maggio, così da dare il via alla bella stagione presso Ca' Alberti.

 

E' qui che, per l'occasione, le proposte culinarie saranno elaborate anche dal Personal Chef Giorgio Trovato, dalla cuoca vegana di Cookenheim, Francesca Luise, e da Antonio Vianello del Mabapa Food. A susseguirsi saranno la crema di ceci dello Chef Trovato proposta anche al rosmarino accanto al baccalà mantecato con trasparenze di canapa. Per poi proseguire, per esempio, con le selezioni culinarie della Cuoca Francesca quali il gambero al profumo d'agrumi su crema di asparagi. Svariate e interessanti le successive degustazioni quali quella di cous cous agli agrumi o frutta secca e curry, le quali seguiranno un gazpacho di quenelle di caprino in crosta di decorticato di canapa e che, dopo i crostini di pane di pasta madre, assieme alle crepes di grano saraceno, lasceranno spazio al gusto di alcune frittate aromatiche. A concludere il ricco percorso enogastronomico dell'Officina del Gusto di Relais Alberti saranno il riso nero con pomodorini all'aneto, ossia una rivisitazione dei Risi e Bisi del Mabapa Food.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a

info@relaisalberti.com

 

Relais Alberti

Piazza delle Erbe, 8
30126 Malamocco

Lido di Venezia

tel +39 041 770749
Fax: +39 041 770744