E' Il 12 Il Numero Magico Per Maurizio Potocnik

di Mario Stramazzo
Giugno 12, 2016

E' il 12 il numero magico per Maurizio Potocnik ,Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all'insù

Dodici numero magico per Maurizio Potocnik

La fiera mondiale dell'editoria che si è svolta a Yantai in Cina il 29 maggio scorso, con la cerimonia di consegna dei migliori libri al mondo ha visto come protagonista del Gourmand World Cookbook Awards 2016 ( premio voluto dall’ente internazionale spagnolo, fondato da Edouard Cointreau che raccoglie e giudica i migliori libri di cucina, cibo e vino in 205 paesi del mondo) , il libro Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all’insù. Lavoro letteral gastronomico di grande finezza ideato e scritto da Maurizio Potocnik con la collaborazione di Wladimiro Gobbo e Michele Potocnik, edito da Club Magnar Ben. Così questo volume della piccola casa editrice veneta ha sbaragliato la concorrenza mondiale aggiundicandosi l’ambito premio mondiale “BEST IN THE WORD” davanti a Cina, India e Svezia nella categoria Culinary History Books. Va ricordato che all’Italia sono andati solamente 2 Awards su 100 consegnati a tutto il mondo suddivisi in varie categorie e oltre al libro di Maurizio Potocnik su Conegliano ha vinto anche il libro PH 4.1 di Giambattista Montanari nella categoria Pastry Pro; tutti i vincitori sono visibili nel sito ufficiale: www.cookbookfair.com.

Dodici numero magico per Maurizio Potocnik

In 12 capitoli, 12 affreschi storici, 12 piatti e 12 vini

La motivazione per questo grande risultato di Maurizio Potocnik e Club Magnar Ben editore è l’idea della trasversalità del racconto e delle immagini (realizzate dallo stesso autore), Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all’insù, infatti racconta in 12 capitoli, 12 affreschi storici abbinati a 12 piatti e a 12 vini del comprensorio della città di Conegliano nella Docg Prosecco Superiore. Storia, arte, cibo e vino le cose che sappiamo fare meglio, racconta Potocnik, che ha vissuto questo viaggio/esperienza con occhi diversi, quasi come un turista che arriva in città e la scopre, il libro, scritto in 2 lingue (Ita /Eng), permette anche al visitatore internazionale di scoprire la città attraverso occhi e gusto e grandi emozioni.

In questi giorni, visto il successo di questa edizione, Club Magnar ben Editore è già al lavoro per il secondo libro della collana: Treviso con il gusto in bocca e gli occhi all’insù. Club Magnar ben editore ringrazia l'amministrazione Comunale, tutti i ristoratori che si sono cimentati in questo progetto e le aziende vinicole che hanno partecipato rendendolo “unico al mondo”.
Il prossimo appuntamento internazionale per questo libro sarà il Frankfurt Book Fair and World Cookbook Fair Gourmet Gallery Best in The World 2016 a  Francoforte, il prossimo ottobre 2016. Davvero un bel risultato per una piccola casa editrice che pubblica piccoli ma grandi tesori.

 

In 12 capitoli, 12 affreschi storici, 12 piatti e 12 vini