A Bari Radici Del Sud X

di Vino e cibo
Aprile 29, 2015

Una settimana per conoscere, riscoprire, giudicare ed amare i vini meridionali, A Bari Radici del Sud X

Vini da amare

Sono 7 le giornate durante le quali, presso l'”Hotel Rondò”, buyer affermati, vignaioli capaci e appassionati ed esperti a livello mondiale scopriranno, assaggeranno e valuteranno i vini meridionali, ritrovandosi tutti per la decima edizione dell'appuntamento “Radici del Sud”. Dal 9 al 15 giugno in quel di Bari saranno infatti oltre 160 le aziende produttrici coinvolte nell'incontro, dove numerosi 'addetti ai lavori', coinvolti nel mercato internazionale focalizzato sui vini prodotti da vitigni dell'area, si divideranno tra degustazioni, riunioni ad hoc e confronti.

Il programma della manifestazione è intenso visto ospiterà incontri b2b organizzati tra i buyer internazionali, oltre che nazionali, e le cantine produttrici; nonché approfondimenti tematici curati dai più illustri esperti del settore e giornalisti. Tra di essi per esempio ci saranno press tour nelle zone di produzione, confronti sui vini e verticali come quelli con la master of wine da Hong Kong, Debra Meiburg, che si terrà venerdì 12 giugno, degustazioni e tanto altro. In questa occasione ben 400 saranno le etichette che competeranno valutate da ben due differenti giurie, formate da esperti nazionali l'una, ed internazionali l'altra.

Giungendo quindi, nell'ultima giornata di questo grande convegno, al Salone del Vino Meridionale, dove si uniranno alle cantine anche i migliori banchi di gastronomia della zona, che affiancheranno i banchi d'assaggio di ben 130 Cantine; il tutto presso la Masseria Corte di Torrelonga, sempre nel barese, e il cui accesso per il pubblico è previsto dalle 10.00 alle 20.00.

 

Si giungerà infine all'attesa nomina delle etichette vincitrici dell'annata 2015, a cui seguirà, per la gran conclusione della serata, la degustazione dei vini premiati in accompagnamento con pietanze locali degli chef regionali.

 

Le aziende produttrici ancora interessate potranno entro il prossimo 30 aprile inviare richiesta di partecipazione al concorso e al Salone del Vino attraverso il sito di Radici del Sud tramite il seguente modulo d'iscrizione 2015 

 

Il pubblico di intenditori e appassionati potrà seguire le sessioni dei blind-tasting del concorso e partecipare alla cena conclusiva inviandone richiesta a partire dal prossimo 20 maggio attraverso il sito di Radici del Sud 

Vini da amare