Un Mare di Birra

di vinoecibo
Giugno 7, 2017

All'Isola del Giglio circondati dal blu del Tirreno

Dal 9 all'11 giugno torna l'appuntamento con 'Un Mare di Birra', l'evento dedicato alla birra artigianale organizzato da Publigiovane Eventi e Ma Che Siete Venuti a Fa'. La località scelta dalla compagine di questi dinamici e giovani organizzatori per questo appuntamento è la suggestiva Isola del Giglio. Una vera e propria oasi verde nel blu del Tirreno dove si terranno tre giorni completamente dedicati alla celebrazione dei prodotti brassicoli di qualità. L'evento, unico nel suo genere, ospiterà una selezione tra i migliori birrifici italiani, alcuni dei quali in rappresentanza della Toscana. Anche in questa occasione la selezione dei birrifici è curata dallo storico pub romano Ma Che Siete Venuti a Fa', attivo dal 2001 nella promozione e nella divulgazione del settore. La manifestazione si snoderà all'interno della splendida cornice di Giglio Castello, la parte più alta e interna dell'Isola, un borghetto medievale dove ha sede la Rocca Aldobrandesca e sarà un evento itinerante con più punti dedicati, dove verranno allestiti gli spazi birra: la piazza all'ombra dell'antica rocca e il belvedere sito lungo le mura di cinta di Castello, dal quale sarà possibile ammirare il Golfo di Campese.

 

18739890_834135176762912_7776108398396845633_n.jpg

 

In degustazione oltre 70 birre il cui lungo elenco è pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione. Va poi ricordato che l'ingresso all'evento è gratuito e sabto e domenica il pubblico potrà approfondire la sua conoscenza del mondo della birra artigianale grazie a due workshop anch'essi gratuiti (riservati ai partecipanti dell'evento, fino a esaurimento posti) che si terranno all'interno della sala principale dell'antica Rocca, aperta al pubblico eccezionalmente proprio per l'evento “ Un mare di Birra”. Gli incontri saranno guidati da Andrea Camaschella, giornalista di settore, docente Slow Food ed esperto beer taster, coadiuvato dalla presenza dei birrai produttori delle birre in degustazione e da Manuele Colonna, opinion leader del movimento birrario internazionale. Il workshop di sabato avrà il titolo "Situazione attuale birra artigianale italiana e possibilità di sviluppo" mentre domenica si parlerà de "La scena brassicola toscana". Durante entrambi gli appuntamenti verranno degustate 3 birre, illustrate dai birrai presenti. Ampio spazio sarà dato all'offerta gastronomica, con operatori locali che presenteranno al pubblico eccellenze e specialità culinarie dell'Isola.

 

18519551_827112774131819_8584319789233038739_n.jpg

 

I partecipanti alla manifestazione riceveranno un braccialetto come segno distintivo, che darà loro diritto a facilities relative agli altri servizi dell'Isola (come spostamenti, pernottamenti, laboratori e altro, per i dettagli clicca qui). Per conoscere tutte le convenzioni attive e ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell'evento. Ai giornalisti accreditati all'evento verrà riservata una degustazione delle birre presenti. Per accreditarsi è possibile inviare una mail a press@publigiovane.com entro oggi, 7 giugno.

 

isola del giglio.jpg

 

L'evento è firmato Publigiovane Eventi, nota per aver ideato 'Un Mare di Birra – La Prima Crociera della Birra Artigianale' andata in scena nel 2011, 2012 e 2016. Da qui il nome della manifestazione che, quest'anno, si sposterà sulla terra ferma, circondandosi ancora una volta dello splendido panorama marittimo del Tirreno. Publigiovane Eventi, inoltre, è conosciuta nel settore per l'organizzazione di “EurHop! Roma Beer Festival – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale” e di “FrankenBierFest” e per essere editore di Fermento Birra Magazine, la rivista nazionale bimestrale più importante nel mondo brassicolo.

Ultima e non meno importante nota riguarda al come arrivare all'Isola del Giglio. Semplice basta seguire le indicazioni che trovate cliccando qui e ….buona birra.

 

mare di birra.png