Il Franciacorta Riparte Da Casa Alajmo

di vinoecibo
Marzo 18, 2016

Il Franciacorta riparte da casa Alajmo ,Prima tappa del tour alla vigilia del Vinitaly,Nello spettacolare scenario dei Colli Euganei

Nello spettacolare scenario dei Colli Euganei

Si fermerà nella padovana Selvazzano Dentro il tour dei Festival Franciacorta che alla sua  prima tappa sosterà  presso il ristorante La Montecchia, una stella Michelin, considerato uno dei migliori del Veneto in cui gustare i piatti della tradizione regionale, riproposti dalla famiglia Alajmo e da Max Alajmo, tre stelle Michelin Le Calandre, in veste di super chef in questo ristorante, La Montecchia, che no a torto è stato selezionato come luogo ideale per celebrare il Franciacorta. Un ristorante dal grande fascino, situato nello spettacolare scenario dei Colli Euganei, a soli dieci chilometri dal centro di Padova. Durante l’intero pomeriggio di lunedì 21 marzo, gli ospiti potranno degustare Franciacorta ai banchi d’assaggio delle 43 cantine presenti, partecipare a degustazioni guidate e momenti di approfondimento.

Nello spettacolare scenario dei Colli Euganei

Quarantatre cantine in degustazione

Le quarantatré cantine con le loro etichette proporranno le varie tipologie di Franciacorta dal classico Brut, all’Extra Brut, fino al Satèn, ai Millesimati e alle Riserve. Saranno proprio i produttori delle cantine presenti a condurre i visitatori alla scoperta dei loro Franciacorta e della Franciacorta. Per gli operatori del settore e per il pubblico di appassionati o semplicemente curiosi, sarà un’ulteriore occasione per approfondire la conoscenza e il gusto del Franciacorta. Contestualmente al Festival, mercoledì 23 marzo alle 21 sarà in programma, presso il cinema Fronte del Porto Film Club in Via S. Maria Assunta, 20 – Padova, “F for Franciacorta”, un film di forte impatto emotivo, raccontato attraverso le parole dei produttori e le immagini della Franciacorta, un grande progetto che prende vita da un anno di lavoro.

Quarantatre cantine in degustazione

Le aziende presenti e il programma

Le 43 cantine presenti:

Antica Fratta – Azienda Agricola Fratelli Berlucchi – Barboglio De Gaioncelli –  Barone Pizzini – Bellavista – Berlucchi Guido – Bersi Serlini – Biondelli – Bonfadini –  Borgo La Gallinaccia –  Bosio –  Ca’ del Bosco –Cantina Chiara Ziliani – Castello Bonomi tenute in Franciacorta – Contadi Castaldi – Corte Aura – Corte Fusia – Derbusco Cives – Faccoli Lorenzo – Ferghettina – Gatti Enrico – Il Mosnel – La Boscaiola – La Montina – La Rotonda– Lantieri de Paratico – Le Marchesine – Majolini – Marchese Antinori Tenuta Montenisa – Marzaghe – Mirabella – Monte Rossa – Quadra – Ricci Curbastro – Romantica – Ronco Calino – San Cristoforo – Santus – Solive – Tenuta Ambrosini – Uberti – Vigna Dorata – Villa Franciacorta.

Festival Franciacorta Padova 21 marzo@La Montecchia, Via Montecchia, 12 – Selvazzano Dentro (PD)

Dalle 16.00 alle 18.00 – Ingresso riservato a stampa e operatori, accredito stampa: stampa@franciacorta.net

Dalle 18.00 alle 21.00 –Ingresso pubblico € 15 (soci Ais, Osnav, FIS, Slow Food e Fisar € 10)

Gli eventi:

H 17.00 – INTERPRETAZIONI DI UN'ANNATA: degustazione guidata di sei Franciacorta Satèn 2011 1

H 19.00 – SINERGIA TRA DUE ECCELLENZE ITALIANE: degustazione guidata di tre tipologie di Franciacorta in abbinamento a tre stagionature di Parmigiano Reggiano

Per informazioni: eventi@franciacorta.net    franciacorta.eventbrite.com

Nella foto :  a sx Erminio Alajmo con Mauro Meneghetti durante uno dei molti eventi organizzati a La Montecchia

Le aziende presenti e il programma