Asiago DOP: 10 anni di tutela della biodiversità quale prodotto della Montagna

di Vino e cibo
Set. 4, 2017

Il Consorzio di Tutela ne celebra la ormai decennale istituzione a categoria quale formaggio prodotto oltre i 600 metri d'altezza

Un decennale che si presta a dimostrare quantomai attiva, intensa e duratura la sinergia creatasi tra il territorio d'origine e il prodotto Asiago DOP. Unione e collaborazione, che hanno preso il via ufficiale appunto nel 2006, e verranno promosse e celebrate proprio in occasione della nuova edizione dell'evento "Made In Malga". L'incontro ideato da Alberto Marcomini, ormai conosciuto quale il Signore dei Formaggi, e fissato per i giorni da venerdì 7 a domenica 9 settembre prossimi. E' infatti in occasione dell'appuntamento, ormai golosamente atteso dagli estimatori del noto formaggio e dei prodotti caseari ad esso legati, che ci sarà occasione per sottolineare ancora una volta l'abilità del Consorzio di Tutela, il quale valutò l’importanza di tutelare, appunto, ma anche di far conoscere al consumatore sia il lavoro delle malghe che quello dei caseifici di montagna. In che modo? Proprio portando l’Asiago Prodotto della Montagna ad essere la prima DOP italiana insignita dall’Unione Europea di questa menzione. 

 

E' inoltre stilando un rigido disciplinare ormai seguito attentamente dai principali "manutentori" del territorio nonchè custodi di tradizione, malghe e caseifici dell’Altopiano di Asiago, i quali, tutti insieme, ormai dal 2012, fungono da esempio preso a modello nell’intera area comunitaria.

In merito questo è quanto dice Fiorenzo Rigoni, Presidente del Consorzio di Tutela Formaggio Asiago: "La sinergia tra prodotto d’origine e territorio è sempre più occasione unica e inimitabile di promozione e valorizzazione del genius loci. Su questa strada, il Consorzio ha lavorato negli ultimi dieci anni per mantenere viva la produzione dell’alpeggio estivo e per diffondere e valorizzare il nome di Asiago e del suo prodotto più tipico, il formaggio, in Italia e all’estero. E’ questa una grande opportunità per tutti di cui prendere consapevolezza agendo uniti. Proprio per questo, cogliamo con soddisfazione la recente assegnazioneda parte del Comune di Asiago del premio “TURISMO 2017” al nostro Consorzio, a riconoscimento dello sforzo per la diffusione del nome Asiago nel mondo."

 

Sarà, pertanto, a dimostrazione dell’efficace azione svolta in questo decennio che, in occasione dell'incontro MADE IN MALGA, il gettonatissimo appuntamento nazionale del formaggio di montagna in programma dal 7 al 10 settembre prossimi ad Asiago e nel suo Altopiano, il Consorzio di Tutela, promotore dell’evento, sarà presente con due caseifici di montagna, un’azienda agricola e sette malghe produttrici di Asiago Prodotto della Montagna. E quindi: "Malga Larici"; "Malga Porta Manazzo"; "Malga Zebio"; "Malga I Lotto Valmaron"; "Malga Verde"; "Malga Camporossignolo"; "Malga Serona"; "Caseificio Finco"; "Caseificio Pennar"; "Azienda Agricola Waister".

Nelle giornate di sabato e domenica, due gli incontri speciali:

- Sabato, alle ore 14.00, il laboratorio "IL FORMAGGIO ASIAGO DOP E LA TRADIZIONE DI CANTI CIMBRI"

oppure

- Domenica, alle ore 11.30, il laboratorio "IL FORMAGGIO ASIAGO DOP PRODOTTO DELLA MONTAGNA INCONTRA LE BIRRE DI MONTAGNA" 

E, per concludere, il link all’intero programma