Ristorante Lazzaro 1915 Al Festival Triveneto Del Baccalà

di Vino e cibo
Nov. 4, 2015

Le creazioni dello chef Siviero alla XXII tappa del Trofeo Tagliapietra, Ristorante Lazzaro 1915 al Festival Triveneto del Baccalà

Festival triveneto del baccalà

Si terrà in quel di Pontelongo, presso il “Ristorante Lazzaro 1915”, alle 20.30 di venerdì 6 novembre, la prossima cena padovana che avrà come tema portante il Baccalà. In tale sede è lo chef Piergiorgio Siviero che con creatività ed estro si impegnerà per conquistare i palati dei propri ospiti-giudici proponendo nuove ed originali pietanze sottoforma di antipasto, primo e secondo, che saranno le protagoniste della XXII tappa della VI edizione del “Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra”.
Nel raccontare in merito all'ispirazione usata per i tre piatti creati, lo chef Siviero ha spiegato “Per la creazione del menù del Festival mi sono ispirato alla storia della mia famiglia, ai tempi della natura, al rispetto del protagonista delle tre portate, ovvero il baccalà”. Destano quindi una certa golosa curiosità i titoli degli stessi già diffusi, che rispettivamente saranno: “Pizzaiola di carpaccio di baccalà di fresca salagione, pomodoro e olio all’origano, sfoglia di mozzarella, capperi ed acciuga dolce”; “Carnaroli stagionato con baccalà “latte e menta” mantecato al caciocavallo podolico, finocchio croccante candito all’anice” ed infine “Baccalà al vapore di alghe, salsa di stoccafisso, polenta croccante, broccoli e radicchio precoce, olive tostate”.

Al solito, ai commensali l'ardua sentenza che determinerà la pietanza più innovativa dell'intera cena, la quale concorrerà con le altre ricette elette a 'migliori' delle precedenti serate, tanto da confermare, ancora una volta, le parole di Daniele Tagliapietra, AD dell’omonima azienda di Mestre (Ve) “In cinque anni sono state moltissime le ricette originali a base di baccalà. Sono sicuro che questa nuova edizione sarà capace di alzare le nostre aspettative, con piatti sempre più originali e di altissima qualità”.
Sarà comunque solo l'elezione finale, quella che si terrà nella serata del 2 dicembre, valutata da una 'Giuria Stellata', quella che premierà infine il piatto ritenuto migliore tra la trentina di ristoranti partecipanti, la quale si terrà quest'anno per la prima volta presso la Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia).


Costo a persona Menù degustazione completo (per tutto il tavolo) compresa proposta di vino al calice, mezza minerale: € 60


Per info e prenotazioni: 
Ristorante Lazzaro 1915
049-9775072
ristorante@lazzaro1915.it

Festival triveneto del baccalà