I Tombolato Dell'Antica Trattoria Paccagnella Al Festival Triveneto Del Baccalà

di Vino e cibo
Nov. 12, 2015

I Tombolato dell'Antica Trattoria Paccagnella al Festival Triveneto del Baccalà

Festival Triveneto del Baccalà

Si terrà per la serata di venerdì 13 novembre alle 20.30, la XXVI' tappa del Festival Triveneto del Baccalà. Protagoniste del nuovo incontro patavino saranno le creazioni della "Antica Trattoria Paccagnella", dove i fratelli Tombolato da ormai quasi vent'anni rappresentano con i propri piatti la cucina tipica veneta. Raffaele, chef patron, e Cesare, direttore di sala, infatti, nel ristorante centrale dell'area storica, sito nelle vicinanze della Basilica del Santo e non lontano da piazze note come quelle 'dei Frutti' e 'delle Erbe', proporranno ai propri ospiti, investiti per la serata, anche, del ruolo di giuria popolare, d'assaggiare le proprie rielaborazioni a base di baccalà.
Appetitose creazioni che saranno: un''Insalata di baccalà e panzanella', quale antipasto; un 'Risotto al Monteveronese, patate e battuto di baccalà' quale Primo piatto; e del 'Baccalà arrostito croccante, radicchio spadone ripassato, salsa verde di acciughe e capperi', come Secondo.
Intervistato al riguardo lo chef Tombolato ha spiegato "Per la creazione del menù del Festival mi sono ispirato alle mete delle mie vacanze. Quando viaggio mi piace conoscere i luoghi che visito anche e soprattutto attraverso la loro cucina, i loro prodotti e i loro gusti. Mi piace prendere ispirazione da quello che assaggio e poi sperimentare nella mia cucina".

In quello che si propone come uno degli ultimi incontri del Festival Triveneto del Baccalà, edizione VI', come sempre organizzato dall'azienda 'Tagliapietra e Figli Srl', leader importatrice di stoccafisso per il Nord Italia, in collaborazione con la 'Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato', la 'Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina', la 'Patavina Confraternita del Baccalà' e la 'Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati', si potranno assaggiare nuove interessanti pietanze a base di stoccafisso.
Sarà, quindi, al termine della trentina di serate in cui son state proposte le varie creazioni in gara, che trionferà lo chef vincitore, il quale sarà riconosciuto per aver elaborato il piatto più originale e gustoso, e che sarà omaggiato di un viaggio alle isole norvegesi Lofoten, oltre che del prestigioso e ambito 'Trofeo Tagliapietra'.

La finale si svolgerà il 2 dicembre 2015 presso la Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia). 

Costo a persona: € 45 (vini compresi)


Antica Trattoria Paccagnella

Via del Santo, 113
35123 Padova (PD)
Tel. 049 8750549 - Fax 049 8750549

cesaretombolato@libero.it 

Festival Triveneto del Baccalà