Casaro Per Un'Ora L'Evento Di Bassano Del Grappa

di Vino e cibo
Aprile 15, 2015

Latterie Vicentine e Slow Food insieme per una due giorni enogastronomica eccellente, Casaro per un'ora l'evento di Bassano del Grappa

Latterie vicentine

“Ho sposato con grande entusiasmo la proposta di Latterie Vicentine perché credo sia fondamentale educare le persone alla conoscenza dei prodotti che acquistano e della loro tradizione.” in questo modo il consigliere nazionale di Slow Food, Letizia Bonamigo, motiva l'adesione al fine settimana che avrà luogo nel Bassanese i prossimi sabato e domenica. 

A partire dalle 17.00 di sabato 18 aprile, infatti, avrà il via, a Bassano del Grappa, l'annuale edizione di “Bell'Italia”, rassegna che si fa portavoce nazionale di eccellenze e sapori enogastronomici del nostro Bel Paese. Tra interessanti incontri, gustose degustazioni e istruttivi laboratori la curiosa novità dell'edizione è sicuramente rappresentata dall'evento “Casaro per un'ora”. In tale occasione, domenica 19, il pluripremiato esperto casaro Girolamo Cunico sarà a disposizione per istruire su quella che oramai da tempo è la sua passione, oltre che l'attività intrapresa: fare il formaggio.

In questo modo il pubblico potrà sperimentare come si crea una forma di formaggio, grazie al Mastro Casaro che ne spiegherà le varie fasi di produzione, a partire dalle 11.00 in occasione del primo laboratorio, che sarà ripetuto alle 15.00 e alle 17.30. l'iniziativa è gratuita e si svolgerà in Piazza Garibaldi, dove potranno riunirsi curiosi ed interessati a saperne di più in merito, le iscrizioni potranno essere raccolte anche al momento e, servendosi di attrezzature fornite dalla cooperativa vicentina, consentiranno di dar vita al proprio personale formaggio, in autonomia e sicurezza. In questo modo, a tal proposito, si esprime il presidente di Latterie Vicentine, Alessandro Mocellin osservando “La nostra cooperativa è da sempre impegnata nella promozione del territorio, delle sue tradizioni e soprattutto dei sapori locali. Sono proprio iniziative come questa che permettono la valorizzazione dei piccoli produttori e il loro legame con la terra”.


Anche per questa edizione Slow Food Youth di Bassano presenterà in Piazza Garibaldi il laboratorio del pane (sabato 18 ore 18) seguito da degustazioni della birra Pedavena e dal concerto “enorock” (ore 19). 

Domenica 19 aprile dalle 09.30 si terrà la colazione sostenibile e dalle 12.30 l’aperitivo consapevole in collaborazione con la Trattoria Nuovo Borgo (maccheroncini di pasta fresca alle primizie orto, manzo affumicato e formaggio Asiago). 

L’aperitivo verrà proposto anche dalle 18 alle 20.

Sarà un fine settimana dedicato a valorizzazione e promozione della cultura enogastronomica italiana, nonchè dell’educazione alimentare anche grazie a degustazioni, laboratori, incontri ed aperitivi .  




Latterie Vicentine
via San Benedetto,19

36050 Bressanvido (VI)
<nobr>tel 0444.142 5000</nobr>

Latterie vicentine