Il 24 marzo, open day day on line per il corso a qualifica di pasticcere dell’università del gusto

di Vino e Cibo
Marzo 18, 2021

La struttura formativa di Confcommercio vicenza presenta ufficialmente la nuova edizione 2021, tenuta dal maestro Denis Dianin

 

L’emergenza Covid non ferma l’interesse per la pasticceria, che rimane uno dei settori più gettonati per chi vuole trasformare la propria passione in una professione. Non a caso c’è attesa per la partenza del nuovo Corso Pasticcere a qualifica regionale dell’Università del Gusto di Vicenza (la struttura formativa food di Confcommercio Vicenza), che nella nuova edizione 2021 si svilupperà in modalità on line per la sola parte teorica e nei laboratori del Centro Formazione Esac di Creazzo per la parte, preponderante, di pratica.

La prossima edizione sarà presentata ufficialmente on line mercoledì 24 marzo, alle ore 16.30, in un “open day” virtuale (iscrizioni sul sito www.universidelgustovicenza.it) tenuto da Denis Dianin, maestro pasticcere di fama internazionale che da tempo si dedica anche alla formazione delle nuove leve professionali, alle quali trasferisce competenze tecniche e gestionali, oltre che spunti creativi.

Sarà lui, assieme ai responsabili del corso, a spiegare agli aspiranti pasticceri perché, nonostante una situazione certo non facile in questo momento di pandemia, sia ancor più importante qualificarsi con solide basi teoriche e una corretta impostazione tecnica al fine di aprirsi nuove strade nel settore della pasticceria.

Il percorso formativo di “Pasticcere con qualifica”, che si svolgerà a partire dal 12 aprile all’1 giugno, vedrà gli allievi impegnati in 600 ore totali: 300 ore di formazione, di cui una piccola parte on line (per le lezioni teoriche, ad esempio di merceologia, disposizioni igienico-sanitarie, food cost e comunicazione) e poi nei laboratori didattici dell’Università del Gusto di Creazzo per la pratica. Alle quali seguiranno 300 ore di stage in azienda in realtà del settore. Il corso rilascia l’attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione del Veneto di livello EQF3 in ambito europeo, quindi spendibile anche all’estero, valido altresì come abilitazione alla somministrazione e vendita di alimenti e bevande (ex Rec).  Al termine del percorso formativo il partecipante dovrà sostenere la prova pratica d’esame. Maggiori informazioni sul sito www.universitadelgustovicenza.it o contattando la Segreteria Didattica allo 0444 964300.