#CantineAperteInsieme

di Vinoecibo
Maggio 22, 2020

Il 30 e 31 maggio Movimento Turismo del Vino annuncia l'edizione speciale dell'evento più amato dagli enoturisti

On May 30 and 31, Movimento Turismo del Vino announces the special edition of the event most loved by wine tourists

a074b17a-b387-459b-aa41-662b248212fd.jpg

 

English text follows

Il weekend del 30-31 maggio il Movimento Turismo del Vino, l'associazione nazionale che raccoglie oltre 800 cantine italiane, annuncia #CantineAperteInsieme: l'evento più amato dagli enoturisti che da oltre 25 anni porta alla scoperta dell'Italia del vino quest'anno diventa online, smart e social, in attesa accogliere nuovamente i turisti in cantina. Il taglio del nastro virtuale sarà sabato 30 maggio alle ore 19, per il più grande brindisi online d'Italia, in cui le oltre 800 cantine associate a MTV si augureranno la ripartenza delle attività enoturistiche alla vigilia della possibile riapertura delle regioni.

"A seguito della crisi pandemica il turismo all'aria aperta sarà la forma più sicura e responsabile di turismo sia per quanto riguarda il pericolo di contagi, sia per la possibilità di lavorare su prenotazione con piccoli gruppi di persone – commenta Nicola D'Auria, presidente Movimento Turismo del Vino –. Le nostre cantine hanno aderito con entusiasmo a #CantineAperteInsieme, perché abbiamo tutti bisogno di tornare a raccontare le nostre belle vigne e le nostre storie con un calice di vino in mano.

Invitiamo quindi il presidente Conte e tutti gli enoturisti d'Italia ad acquistare una bottiglia del territorio e a brindare insieme alle nostre cantine per la ripartenza di un settore per cui siamo ammirati e riconosciuti in tutto il mondo, che siamo convinti possa fare scuola per la ripresa delle attività turistiche"

74951488_1462438790580247_6670166940348055552_o.jpg

 

Quest'anno Cantine Aperte non si potrà svolgere nella modalità che tutti conosciamo: per questo motivo MTV ha dato vita all'edizione speciale #CantineAperteInsieme, che sarà l'occasione per restare accanto ai winelovers e lanciare i prossimi appuntamenti di Cantine Aperte nell'autunno 2020. L'evento più amato dagli enoturisti arriverà quindi direttamente a casa grazie alla collaborazione con la piattaforma iorestoacasa.delivery, che permetterà ai winelovers di degustare i loro vini preferiti. La piattaforma è un progetto senza fini di lucro nato per aiutare a ridurre il più possibile gli spostamenti e permettere alle realtà produttive di raggiungere i propri clienti: le cantine socie di Movimento Turismo del Vino potranno spedire i propri vini e i propri pacchetti esperienziali direttamente a casa o attendere gli enoturisti che si prenoteranno per l'asporto.

cantine-aperte.jpg

 

#CantineAperteInsieme è anche una campagna social che unirà le cantine e i partecipanti nella condivisione di foto e video della loro esperienza: in tutta Italia le cantine del Movimento Turismo del Vino si riuniranno virtualmente per un grande weekend online con degustazioni in diretta e brindisi social, per far sentire la vicinanza del Movimento agli enoappassionati e poterli accogliere al meglio in cantina nel prossimo futuro, accoglienza che rimane lo scopo e la missione dell'associazione. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell'accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Partner istituzionali: Enit
Sponsor: RCR, Goldplast, Wineplan, Offerspans, Picnic Chic, Winemovies
Media partner: Cucina&Vini, Eco della Stampa, Intravino, Italia a Tavola, PleinAir

96054462_10158558907893081_4679356835948396544_o.jpg

 

Va ricordato che il Movimento Turismo del Vino è un ente non profit e annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell'associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l'attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall'altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Iorestoacasa.delivery è una piattaforma innovativa sviluppata da ENNEVOLTE, agenzia di comunicazione milanese leader nel settore delle convenzioni aziendali, e LOUD, agenzia specializzata in comunicazione digital. Il progetto, senza fini di lucro, è stato ideato a seguito dell'emergenza Covid-19 per aiutare a ridurre il più possibile gli spostamenti e permettere alle realtà produttive di raggiungere i propri clienti. L'utilizzo della piattaforma è intuitivo e smart: attraverso una ricerca sulla mappa del sito, è possibile selezionare le realtà produttive che mettono a disposizione i propri prodotti per il delivery.

 

81235778_10158116275208081_1076679053349486592_n.jpg
 
On the weekend of 30-31 May the Wine Tourism Movement, the national association that gathers over 800 Italian wineries, announces #CantineAperteInsieme: the most loved event by wine tourists that for over 25 years has led to the discovery of Italy's wine. year becomes online, smart and social, waiting to welcome tourists back to the cellar. The virtual ribbon cutting will be on Saturday 30 May at 7 pm, for the largest online toast in Italy, in which the over 800 wineries associated with MTV will wish to restart the wine tourism activities on the eve of the possible reopening of the regions.

"Following the pandemic crisis, outdoor tourism will be the safest and most responsible form of tourism both as regards the danger of infection, and for the possibility of working on reservation with small groups of people - comments Nicola D'Auria, President of the Wine Tourism Movement -. Our wineries enthusiastically joined #CantineAperteInsieme, because we all need to go back to telling our beautiful vineyards and our stories with a glass of wine in hand.
We therefore invite President Conte and all the wine tourists of Italy to buy a bottle of the territory and to toast together with our cellars for the restart of a sector for which we are admired and recognized all over the world, which we are convinced can make school for the recovery of tourist activities »

This year Cantine Aperte cannot be held in the way we all know: for this reason MTV has created the special edition #CantineAperteInsieme, which will be an opportunity to stay next to the winelovers and launch the next appointments of Cantine Aperte in the autumn 2020. The event most loved by wine tourists will therefore arrive directly at home thanks to the collaboration with the iorestoacasa.delivery platform, which will allow winelovers to taste their favorite wines. The platform is a non-profit project born to help reduce travel as much as possible and allow production companies to reach their customers: the member wineries of Movimento Turismo del Vino will be able to send their wines and experiential packages directly to home or wait for the wine tourists who will book for the takeaway.

#CantineAperteInsieme is also a social campaign that will unite the wineries and participants in sharing photos and videos of their experience: throughout Italy the wineries of the Wine Tourism Movement will virtually gather for a great online weekend with live tastings and social toasts, to make the Movement feel close to wine enthusiasts and be able to welcome them in the cellar in the near future, a welcome that remains the aim and mission of the association. Open Cellars is a trademark owned by the Wine Tourism Movement, registered and legally protected to counteract any abuse / imitation and guarantee consumers quality and professionalism in hospitality, distinctive features of MTV cellars.
Institutional partners: Enit
Sponsors: RCR, Goldplast, Wineplan, Offerspans, Picnic Chic, Winemovies
Media partner: Cuisine & Wines, Eco della Stampa, Intravino, Italia a Tavola, PleinAir