A settembre e ottobre torna Cantine Aperte in Vendemmia

di Vino e Cibo
Set. 9, 2020

Da quest'anno il Picnic in Cantina più grande d'Italia realizzato in collaborazione con il portale Picnic Chic, che punta a realizzare il picnic più grande d'Italia nei weekend 19-20 settembre e 26-27 settembre

From this year the largest Picnic in the Cellar in Italy created in collaboration with the Picnic Chic portal, which aims to create the largest picnic in Italy on the weekends 19-20 September and 26-27 September

thumbnail.jpg

 

English test follows

Novità di quest'anno sarà la prima edizione di Picnic in Cantina, l'evento realizzato in collaborazione con il portale Picnic Chic in cui le cantine socie di MTV, aderenti all'iniziativa, offriranno agli appassionati pacchetti enoturistici corredati da deliziosi picnic.

Nei weekend 19-20 settembre e 26-27 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che cade proprio domenica 27 settembre, si darà vita al più grande picnic d'Italia: un picnic "rigorosamente chic" con un calice di vino in mano, per assaporare i territori a vocazione enoturistica anche in tempi di distanziamento sociale e riscoprire il lusso di cose semplici e della vita all'aria aperta.

"L'enoturismo ha suscitato un grande interesse nel post Covid: merito della voglia delle persone di vivere esperienze autentiche e in connessione con la natura dopo i lunghi mesi di lockdown – commenta Nicola D'Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Italia –. Cantine Aperte in Vendemmia sarà, quest'anno più che mai, una grande festa del vino in cui accoglieremo a braccia aperte gli appassionati nelle nostre cantine. In questi mesi abbiamo lavorato per rendere sicure le visite e siamo pronti per ripartire alla grande. Siamo felici di presentare il nuovissimo Picnic in Cantina: grazie a questa prima edizione potremo offrire ai nostri winelovers una nuova modalità per vivere l'enogastronomia italiana".

10450106_10152678753978081_7880601596188466344_o.jpg

 

La sicurezza sarà garantita grazie agli ampi spazi all'aperto e in cantina a disposizione delle aziende vinicole e grazie al protocollo elaborato da MTV e Unione Italiana Vini, la Carta dell'Enoturismo ai tempi del Covid-19, un progetto organico di supporto alle aziende e tutela per imprenditori, lavoratori e enoturisti. La Carta prevede un documento in 38 punti che raccoglie tutte le raccomandazioni utili per gestire l'accoglienza enoturistica e un servizio personalizzato dedicato alle imprese per operare in tranquillità, azioni che le cantine potranno mettere in atto soprattutto nei momenti di grande affluenza come il periodo della vendemmia.

Il periodo della raccolta dell'uva, per gli appassionati di vino, è infatti uno dei più belli dell'anno: Cantine Aperte in Vendemmia accompagnerà per due mesi i partecipanti in un calendario che seguirà l'andamento della vendemmia dalla Sicilia al Piemonte con centinaia di appuntamenti in tutta Italia tra pranzi in vigna, trekking enologici, vendemmie didattiche, pigiatura tradizionale dell'uva e molto altro.

8cc887e0-e874-4312-bca8-fc6eab707e46.jpg

Tra gli appuntamenti che animeranno le cantine socie di Movimento Turismo del Vino si segnalano, in Campania, la vendemmia didattica con colazione in vigna e passeggiate tra vigneti e oliveti secolari, la pigiatura con i piedi nei tini di legno, i brindisi in vigna e i pranzi a base di "Menu Contadino". Attività anche per i più piccoli con le degustazioni alla cieca di marmellate.

In Piemonte agli enoturisti sarà riservata un'accoglienza particolare: sarà un'occasione per vivere insieme l'atmosfera della vendemmia e scoprire tutte le prime fasi di lavorazione del vino che verrà. Vigneron esperti saranno come sempre a disposizione dell'enoturista per rispondere a domande e curiosità, mentre le cantine resteranno aperte per visite e degustazioni guidate, al pari di molti vigneti, spesso in posizioni panoramiche con vedute spettacolari sulle colline del Piemonte. Alcune cantine offriranno agli enoturisti la possibilità di partecipare attivamente all'esperienza della raccolta dell'uva che avvia la vinificazione.

La Puglia attende gli enoturisti nel momento più affascinante per tornare in cantina invitandoli a vivere l'esperienza della raccolta delle uve, a respirare il profumo del mosto, a partecipare in prima persona, al fianco dei vignaioli, alle prime fasi della produzione in cantina. L'appuntamento prevede suggestive passeggiate in vigna, degustazioni guidate dei vini e dei prodotti tipici del territorio pugliese che rendono ancor più piacevole una giornata in cantina.

E con la mappa di Cantine Aperte in Vendemmia in Puglia su Google Maps  tracciare il proprio itinerario è ancora più facile: selezionando la singola cantina compariranno orari di apertura, programma delle attività, oltre alle coordinate esatte per raggiungere l'azienda senza sbagliare strada.

 

116623714_2620970621486389_248192205528394504_o.jpg

 

Movimento Turismo del Vino Toscana propone ai winelovers numerosi trekking panoramici in vigna nello zone del Chianti Classico, di Montalcino e della Costa Toscana, seguiti da picnic in vigna, brindisi e light lunch. In Maremma ci sarà anche la possibilità di provare un insolito mini tour in Jeep tra i vigneti e godere di esperienze uniche nei giardini di ville storiche. Tra gli appuntamenti anche la visita a una Vinsantaia, dove si affina il Vinsanto ottenuto con metodo tradizionale. E ancora percorsi in ebike tra i vigneti, degustazioni guidate, brindisi al tramonto e cene di fine vendemmia.

Anche le cantine di Movimento Turismo del Vino Veneto aderiranno alla due mesi di Cantine Aperte in Vendemmia: passeggiate nei vigneti, dimostrazione di raccolta delle uve dell'Amarone, tour-degustazioni in cantina e ospitalità con possibilità di pernottare in camere con vista sui vigneti. Appuntamenti anche sui Colli Berici, per una giornata alla scoperta dei vigneti, della storia e delle produzioni enologiche del territorio, con degustazioni in abbinamento a salumi e formaggi tipici.

E ancora eventi nelle cantine di MTV Calabria, MTV Lazio, MTV Toscana e MTV Umbria tra gli appuntamenti che animeranno le giornate di vendemmia delle cantine socie di MTV: il programma è in continuo aggiornamento sul sito www.movimentoturismovino.it

578993_10151537634293081_1158380689_n.jpg

 

Cantine Aperte in Vendemmia è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell'accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

"Picnic in Cantina" è un format realizzato dal Movimento Turismo del Vino e da Picnic Chic.

Partner istituzionali: Vinitaly, AEE Asosiacion, Enit  (cantine, ristoranti, agriturismi) offre picnic experience di diverso tipo, per soddisfare qualunque esigenza.Sponsor: RCR, Goldplast, Wineplan, Offerspans
Media partner: PleinAir, L'Eco della Stampa, Intravino, Italia a Tavola, Cucina&Vini

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell'associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l'attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall'altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

PICNIC CHIC È il primo booking per il picnic, nato nel 2017 da un'intuizione di Antonietta Acampora, cresciuta a pane e picnic - inteso come stile di vita all'aperto: è Picnic Chic, portale con sede a Bergamo che permette di vivere una food experience in stile picnic e di approfondire la conoscenza dei prodotti locali, delle tradizioni e della cultura di un territorio. Ma non solo. Picnic Chic è una filosofia e offre un'idea e un nuovo stile di vita in grado di regalare al consumatore un piccolo momento di felicità. Grazie a un portale organizzato intuitivamente, Picnic Chic permette di prenotare il picnic e in tempi rapidi direttamente alla struttura ricettiva, che prepara il cesto per la data scelta: la rete di partner specializzati (cantine, ristoranti, agriturismi) offre picnic experience di diverso tipo, per soddisfare qualunque esigenza.
 

fead316a-a6e1-41d4-9401-a5174b399107.jpg

 

New this year will be the first edition of Picnic in Cantina, the event created in collaboration with the Picnic Chic portal in which the member wineries of MTV, taking part in the initiative, will offer wine tourism packages accompanied by delicious picnics to enthusiasts.
On weekends 19-20 September and 26-27 September, on the occasion of the World Tourism Day which falls on Sunday 27 September, the largest picnic in Italy will be held: a "strictly chic" picnic with a glass of wine in hand , to savor the wine tourism territories even in times of social distancing and rediscover the luxury of simple things and life in the open air.

104420127_2582861431963975_7656445884704958595_o.jpg

 

"Wine tourism has aroused great interest in the post Covid: thanks to the desire of people to live authentic experiences and in connection with nature after the long months of lockdown - comments Nicola D'Auria, president of the Italian Wine Tourism Movement -. Cantine Aperte in Vendemmia will be, this year more than ever, a great wine festival in which we will welcome enthusiasts to our cellars with open arms. In recent months we have worked to make visits safe and we are ready to start again. We are happy. to present the brand new Picnic in the Cellar: thanks to this first edition we will be able to offer our winelovers a new way to experience Italian food and wine ".

109069027_2607488276167957_2170988300169588566_o.jpg

 

Puglia awaits wine tourists at the most fascinating moment to return to the cellar inviting them to experience the grape harvest, to breathe the scent of the must, to participate personally, alongside the winemakers, in the early stages of production in the cellar. The appointment includes suggestive walks in the vineyard, guided tastings of wines and typical products of the Apulian territory that make a day in the cellar even more enjoyable.
And with the map of Cantine Aperte in Vendemmia in Puglia on Google Maps (http://bit.ly/CantineAperteinVendemmia20) tracing your itinerary is even easier: by selecting the single winery, opening hours, program of activities, as well as coordinates will appear to reach the company without taking the wrong road.

 

Movimento Turismo del Vino Toscana offers wine lovers numerous panoramic vineyard treks in the Chianti Classico, Montalcino and Costa Toscana areas, followed by picnics in the vineyard, toasts and light lunches. In Maremma there will also be the opportunity to try an unusual mini Jeep tour through the vineyards and enjoy unique experiences in the gardens of historic villas. Among the appointments also a visit to a Vinsantaia, where the Vinsanto obtained with the traditional method is refined. And more ebike routes through the vineyards, guided tastings, toasts at sunset and dinners at the end of the harvest.


The cellars of Movimento Turismo del Vino Veneto will also join the two months of Cantine Aperte in Vendemmia: walks in the vineyards, demonstration of the Amarone grape harvest, tour-tasting in the cellar and hospitality with the possibility of staying overnight in rooms overlooking the vineyards. Appointments also on the Berici Hills, for a day to discover the vineyards, history and wine production of the area, with tastings paired with typical cold cuts and cheeses.


And again events in the cellars of MTV Calabria, MTV Lazio, MTV Tuscany and MTV Umbria among the events that will animate the harvest days of the member wineries of MTV: the program is constantly updated on the website www.movimentoturismovino.it

il pigno Soave.jpg