La passione gentile dell'olio del Molise

di Leonardo Felician
Maggio 9, 2021

La Casa del Vento produce un extravergine biologico etichettato L’Olio di Flora

Laureato in Agraria all’Università di Firenze, Pasquale di Lena ha fatto tante cose nella sua vita, ma una vocazione si è mantenuta costante in tutti i lavori che ha intrapreso: è un grande comunicatore e lo dimostra nella sua attuale attività di consulente-produttore di olio extravergine di oliva in una piccola azienda agricola di Larino, un paese della provincia di Campobasso noto per la biodiversità nell’olivicoltura e per essere stato la culla nel 1994 dell’Associazione Città dell’Olio, un marchio ormai ben affermato nel settore.

Sede di diverse attività produttive operanti prevalentemente nel settore agricolo e nella piccola industria, Larino è una cittadina di origini preromaniche, dove sopravvivono antiche tradizioni locali come la transumanza ed antichi sapori legati alla cucina povera tradizionale e naturalmente all’olio. Le piante d’ulivo non sono grandi e crescono sulle colline ad anfiteatro che circondano il centro abitato. La Casa del Vento deve il suo nome anche alla posizione, in alto sul monte troneggiante gli uliveti oltre i 500 metri di altezza. E’ una piccola azienda di poco più di 600 ulivi, quasi tutti di varietà autoctona molisana “Gentile di Larino". Produce un extravergine monovarietale biologico etichettato L’Olio di Flora.

 

Spremuto da olive raccolte rigorosamente a mano un fruttato leggero, delicato con note di carciofo e ortaggi freschi e un retrogusto di mandorla dolce. Per le sue caratteristiche organolettiche e i valori di acidità, perossidi e polifenoli si fregia anche dell’etichetta Dop Molise ed esprime un notevole ed armonico equilibrio tra amaro e piccante. La qualità del prodotto è frutto di un’attenta lavorazione e del controllo dell’intero processo produttivo, dalla raccolta al trasporto e allo stoccaggio delle olive, tutti passaggi necessari e obbligati, che possono influire in maniera definitiva sulla qualità di un olio extravergine. Una raccolta precoce, un trasporto accurato e veloce per avviare quanto prima le olive alla molitura sono gli accorgimenti chiave per salvaguardare la pregiata componente aromatica dell'olio.

 

Fin dalle sue prime produzioni una decina di anni or sono L’Olio di Flora ha riscosso un numero importante di premi e riconoscimenti in Italia e all’estero e continua a venir raccontato con passione su numerose testate e sul suo blog personale da Pasquale di Lena, ritornato finalmente nel paese natio dopo esperienze che lo hanno fatto vivere lontano per troppi anni.

 

L’Olio di Flora – Casa del Vento
Contrada Monte, Larino(CB)
Tel. 0874 824030

Email:
pasqualedilena@gmail.com

casadelvento@hotmail.it