Veneto

Viti San Mor Un Presecco Di Tradizione E Innovazione

di Marco Meneghetti
Luglio 2, 2015

Viti San Mor un Presecco di tradizione e innovazione

L'azienda di Zardetto e Cotarella è incastonata in un declivio ricco d'arqua e di vecchie viti

Creare uno spumante per ricercare l’autenticità del Prosecco superiore: questo era il sogno che Fabio Zardetto e Riccardo Cotarella condividevano da vent’anni, fin dal loro primo incontro in terra americana. Oggi, dopo averlo individuato e atteso nei vigneti di San Mor, dopo averlo fatto maturare in cantina con una tecnica raffinata e un’attenzione certosina, lo presentano come il risultato di una qualità elevata sostenuto da un amore per la natura.
Viti di San Mor è prodotto con le uve del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, senza l'aggiunta di zuccheri, lasciando che la qualità dell’uva, del meraviglioso Prosecco che cresce sui declivi di Cozzuolo verso Tarzo di Vittorio Veneto (Tv) si esprimano appieno. Racchiude le virtù del territorio in un’innata morbidezza. Un risultato ottenuto con viti di sessant’anni. L'uva è lasciata a maturare completamente e i grappoli migliori raccolti a mano con il giusto grado zuccherino.
In cantina, l'uva di Viti San Mor diventa mosto seguendo procedimenti tradizionali e supportata da nuove tecniche enologiche. L'operazione della presa di spuma consente di ottenere un perlage molto fine, deciso e intenso. Il grado alcolico è frutto di una fermentazione lenta e assolutamente naturale che dona al vino un carattere unico. I sentori di fiori bianchi si espandono in note intense di mela verde e pera. Il sapore è fresco e pulito, con una vivace acidità, per diventare poi vellutato e delicato grazie a una spiccata mineralità.
L’Azienda Agricola San Mor è parte di una suggestiva e impervia valle a Cozzuolo, nel comune di Vittorio Veneto (TV). Il “Mas de San Mor” domina il passaggio di San Mauro, discepolo prediletto di Benedetto da Norcia, diretto a Subiaco e da lì in Francia per fondare il monastero di Glanfeuil. Su queste rive Zardetto ha trovato le condizioni ideali per un far nascere un centro di studio e ricerca che valorizza la biodiversità. La natura qui è generosa, con viti antiche e ulivi pregiati, e ricca di fonti d’acqua come la sorgente del fiume Monticano.
Zardetto Spumanti Srl
Info 0438 394969, info@zardettoprosecco.com   
L'azienda di Zardetto e Cotarella è incastonata in un declivio ricco d'arqua e di vecchie viti