Friuli-Venezia-Giulia

Virgulto Zorzettig Nasce Già Magnum

di Orfeo Meneghetti
Feb. 4, 2015

Virgulto Zorzettig nasce già magnum

Il rosso Igt dalle grandi potenzialità cerca estimatori: la produzione è limitata

Virgulto è termine usato per identificare un giovane uomo, robusto, vitale, brusco, destinato però a crescere forte e saggio. Il termine Virgulto è assegnato all’arboscello della quercia da legno, che da giovane, pur non rappresentando la possanza e la maestosità dell’albero adulto, incutendo rispetto e generando fascino.
Sui colli orientali del Friuli, in località Spessa a Cividale del Friuli (Ud) l'azienda Zorzettig produce il Virgulto solo nelle annate migliori, utilizzando esclusivamente uve di Refosco dal peduncolo rosso 70 per cento e 30 di Cabernet Sauvignon. I vigneti affondano le radici sulle marne e arenarie di origine eocenica formatesi 50 milioni di anni fa dal sollevamento dei fondali marini.
Le uve , raccolte a mano, sono selezionate da vite che sono state messe a dimora più di mezzo secolo fa.
In questi luoghi la vite cresce lenta e caparbia, la maturazione del Refosco dal peduncolo rosso e del Cabernet Sauvignon Sangiovese è lunga e risulta alla fine di pregio.
Il vino matura in barriques di rovere francese per 22 mesi, e dopo un periodo di riposo. Si passa all'imbottigliamento e affina in vetro per sei mesi,
E' un vino equilibrato, strutturato con una notevole complessità aromatica. L'azienda con il magnum Virgulto ha proposto un vino rappresentativo della tradizione e dell’esperienza maturate in anni di attività enologica. Il vino si offre al consumatore con un carattere forte, restando piacevole ed intrigante. E' stata una scelta obbligata per valorizzare uno dei vini tipici friulani il Refosco dal peduncolo rosso. Un processo che ha richiesto lavoro dedizioni e qualche anno di prove con qualche cambiamento di rotta per ottenere un prodotto nel quale si riconoscesse la filosofia produttiva della cantina Zorzettig.   
Il rosso Igt dalle grandi potenzialità cerca estimatori: la produzione è limitata