Trentino-Alto-Adige

Tutto Parla Di Merlot Ad Aldeno

di Orfeo Meneghetti
Ott. 24, 2013

Tutto parla di Merlot ad Aldeno

Tutto parla di Merlot ad Aldeno

Ad Aldeno (Tn) dal 25 al 27 ottobre è organizzata dall’amministrazione comunale la rassegna dedicata all’eccellenza enologica trentina: Mondo Merlot 2013. L’evento è da anni il riferimento nazionale per quanti si occupano del prestigioso vitigno. Protagonista indiscussa di ogni edizione è la qualità trentina del vino Merlot.
Giunta quest’anno alla 14esima edizione e aperta al pubblico, l’edizione 2013 offre un ricco calendario di appuntamenti di grande richiamo e interesse che vedranno la partecipazione d’importanti operatori del settore, tecnici, giornalisti e opinion maker. Partecipando all’evento si scoprirà il Merlot, e i produttori non deluderanno i più attenti buongustai. La manifestazione sarà preceduta dall’undicesima edizione del Concorso Nazionale “Merlot d’Italia”, al fine di valorizzare e promuovere la qualità del vino merlot italiano, le sue peculiarità e favorirne quindi la conoscenza e la commercializzazione presso un pubblico sempre più vasto.
C’è grande attesa per la qualità delle numerose degustazioni enogastronomiche previste. Fra queste: quella dedicata ai vincitori del Concorso Nazionale 2013, ospitata a Palazzo Geremia a Trento e inserita nel calendario della manifestazione enogastronomica nel pomeriggio di venerdi 25 con il coordinamento di Adua Villa che propone la degustazione sullo storico bordolese trentino Fojaneghe. La degustazione si terrà a palazzo Piomarta di Rovereto, di fronte al Mart, il museo di arte moderna. A far gustare prestigiosi Merlot internazionali ci ha pensato e l'ha organizzata l’AIS, Associazione italiana sommelier del Trentino. La verticale su I’Rennero dell’azienda Gualdo del Re, vincitore del Concorso 2012, sarà condotta da Barbara Tamburini. Trentino Turismo e Promozione / Camera di Commercio di Trento propongono assaggi  nella sala degustazioni della Cantina Aldeno sabato 26 e domenica 27 pomeriggio. Anche per questa 14 edizione, particolare attenzione sarà riservata alla ristorazione: la sala grande della cantina di Aldeno sarà trasformata in un salone per la ristorazione. Le ricette avranno un grande effetto sui gourmet: pranzo è fissato per domenica 27 ottobre.
Sabato sera si svolgerà il tradizionale Baccanale di MondoMerlot con degustazione di cinque o sei proposte di Pasta Felicetti.