Storie vulcaniche di Garganega a Tenuta Corte Giacobbe

di Giovanna Romeo
Maggio 24, 2019

Dalle intuzioni di nonno Augusto alla vulcanica passione di Francesca, Davide e Nico Dal Cero

degustazione _dal cero _soave _vinoecibo.jpg

 

È in atto una vera e propria rivoluzione silenziosa dei giovani del Soave. Una storia che nasce a Roncà, sita alle pendici dei due vulcani spenti Calvarina e Crocetta, e che oggi narra dei passi sicuri di tre giovani altrettanto vulcanici: Francesca, Davide e Nico Dal Cero. Hanno in mano il testimone di nonno Augusto che, con il sogno di fare vino, nel lontano 1934 vendette alcuni appezzamenti a Montecchia di Crosara per acquistarne altri proprio a Roncà. Suoli lavici, basaltici, di tufo, di terra scura così ricca di preziosi oligoelementi che a suo modesto giudizio potevano solo dare grandi vini.

 

IMG_20190518_153657.jpg

 

Successivamente, la famiglia Dal Cero ha accresciuto il numero di terre e vigne, abbracciando la Toscana nel 1980 e recentemente la Valpolicella. Ma questa è un’altra storia, fatta di Syrah allevato ad alberello e di Sangiovese vinificato rosé, chic provenzale. Giovani decisi, sicuri e competenti si dedicano con successo a più realtà e a vitigni diversi come Durella e Garganega, Corvina e Syrah, Vermentino e Pinot Grigio.

 

runcata _vinoecibo.jpg

 

È la Garganega in purezza il bianco che da vigneti collocati a 500 metri di altezza da vita al prestigioso Cru “Runcata”. Vino che possiede quella particolare impronta definita “mineralità” e quella meravigliosa attitudine che è la longevità. Un Soave che strizza l’occhio alla Borgogna, grazie all’interpretazione scelta da questa cantina. Due cloni, di cui uno di settant’anni e vigne con rese di appena quaranta quintali per ettaro, lavorate in armonia con i cicli della natura e con interventi esclusivamente biodinamici. Profondità espressiva, sapidità, sentori di pietra focaia e goudron sono il ritorno di assaggi in una verticale di annate quali 2017, 2016, 2015, 2014 e un fil rouge chiamato Volcanic Wines. Calici che entrano in piena relazione con suoli precisi per caratterizzarsi di freschezza e di complessità.

 

dal cero _vinoecibo.jpg

 

È così che Dal Cero a Tenuta Corte Giacobbe crea un grande vino, capace di invecchiare e dal potenziale esplosivo.

 

DettaglioTenute_Giacobbe_gallery_1.jpg