Veneto

Punto Zero Tra Celestino E Carolina

di Marco Meneghetti
Marzo 26, 2016

Punto Zero tra Celestino e Carolina

La prima volta al Vinitaly dell'azienda

La prima al Vinitaly l'azienda agricola PuntoZero di Lonigo (Vi) l'affronta con tutta la spigliata giovinezza di Caterina de' Besi. Il patrimonio vinicolo da esibire alla mastra internazionale è di cinque vini firmati Celestino Gaspari.
Un solo bianco da uve Pinot bianco, Trasparenza) e quattro rossi da uve Cabernet Sauvignon,Idea, Merlot e Cabernet Dimezzo, Merlot Punto e Syrah Virgola. Eleganza e vigore trovano un giusto equilibrio nei bini. L'uso dell'appassimento per le uve Merlot e Syrah, con tecniche del tutto simili a quelle usate in Valpolicella, permettono alle produzioni di scalare molte delle posizioni a livello regionale.
“Il nome PuntoZero – spiega la titolare Carolina de' Besi – nasce dalla volontà di partire da un nuovo inizio. Un inizio per me, come imprenditrice agricola, ma anche per questo territorio e per la gente che vi lavora, che credo meritino un valore superiore a quello che gli è stato riconosciuto finora”. 
La prima volta al Vinitaly dell'azienda

Viti datate 1965

L'azienda si trova tra Lonigo e Sarego, nel comprensorio dei Colli Berici, in provincia di Vicenza. Vanta un'estensione di 45 ettari, di cui poco più di otto vitati, su terreni calcareo-argillosi collocate a 250 metri di altitudine. Alcune aree vitate sono datate 1965. Altre zone del vigneto sono state sostituite con l'acquisto del terreno da parte della famiglia de' Besi nel 1994. Nel 2006 i titolari dell'azienda incontrano Celestino Gaspari, produttore in Valpolicella e consulente per varie aziende, una di queste è quella di Giuseppe Quintarelli. E' l'inizio di un percorso. Sul mercato solo nel 2015 dopo un attento e paziente lavoro in vigna e in cantina sul mercato approdano le prime bottiglie dell'azienda di Lonigo.
“Ho accettato questa nuova sfida con la famiglia de' Besi – spiega Gaspari – perché credo in questa realtà e nella volontà di valorizzarla. Con loro condivido filosofia e dinamiche”.
Tutta nuova anche l'immagine aziendale e le etichette, curate dallo studio Luca Rebesani.
PuntoZero espone all'interno dello spazio FIVI, Padiglione 8 - stand B8/E9 - banco 8.
 
 
Viti datate 1965