Toscana

Nunzi Conti Sale Sul Podio Di Decanter

di Il Merlo Parlante
Ott. 1, 2015

Nunzi Conti sale sul podio

Premiati il classico e il riserva da Decanter Asian Wine Awards

Chianti classico riserva 2012 e chianti classico 2013 firmati entrambi Nunzi Conti si sono meritati il bronzo Decanter Asian Wine Awards. Un nuovo ed ennesimo traguardo per questa storica famiglia che produce con grande perizia questi chianti fatti assemblando uvaggi Sangiovese, Canaiolo, Colorino e Merlot che all fine trovano la loro miglior collocazione in vetri che per finire, si fregiano di etichetta straordinariamente indimenticabile e di gusto sopraffino. Un'etichetta che come insegnava Veronelli, non può presentare un vino mediocre o non buono se sa trasmettere senso di gran beatitudine all'cchio di chi la guarda e che ben si marita con l'altrettanto godibile piacere del palato e, nell'aria, del naso. Che in sintonia aspira aromi e profumi del fluido e rosso nettare che anche gli esperti di Decanter ora hanno imparato a conoscere e premiare. Retorica? Niente affatto. Anche perchè in quelle immagini raffigurate dall'etichette Nunzi Conti ti pare anche di toccare la Toscana e i vigneti carichi di preziose uve. Amate non solo dai pochi merli canuti ormai rimasti come vi scrive ma anche dai colleghi quadrupedi come il cervo, il cinghiale o il cugino fagiano e la svelta lepre; visitatori anche loro dei vigneti della famiglia Nunzi Conti che produce Chianti con la C maiuscola in San Casciano Val di Pesa.

Premiati il classico e il riserva da Decanter Asian Wine Awards

In degustazione il 16 ottobre alla Cantina di Opera

Ed è da quella terra di Toscana che un certo numero di quelle bottiglie ben livellate da quel godibilissimo chianti troveranno certamente altri estimatori giungendo fino in Via Cadorna 5/7, Opera ( MI ) per accompaganre un altro chianti vestito però con abito diverso, nuovo e non meno bello a vedersi: il Gran slezione Vigna Elisa 2012 DOCG Chianti Classico. Il tutto per una degustazione sopra le righe che si terra venerdì 16 ottobre nella cittadina a due passi da Milano nei locali de “ La Cantina di Opera” di Filippo Infantino. Dalle 19 alle 22 sarà possibile degustare il Chianti Classico DOCG 2012 Chianti Classico Riserva DOCG 2012 e il Chianti Classico Gran selezione Vigna Elisa 2012 accompagnati da specialità gastronomiche della Val d'Arno (salame grigio, varietà particolare di salume ottenuto da suini grigi e del pecorino toscano Dop).

Ticket 10 € comprendente l'assaggio di 3 vini accompagnati da stuzzichini tipici della val d'Arno.. Posti disponibili 30, prenotazione necessaria, ingresso consentito sino alle ore 21,30.

Nunzi Conti

www.lacantinadiopera.it/blogs/eventi

In degustazione il 16 ottobre alla Cantina di Opera